Cardiogramma

Salve! Non chiedo per me ma per mia sorella: 2 giorni fa ha fatto un elettrocardiogramma (visita medica per lavo) dalla quale risultano alcuni spazi temporali irregolari durante il ciclocardiaco tra un battito e l'altro, gli spazi sono corti e ce ne sono 4. Lei non avverte alcun dolore nel mediastino o zona toracica in generale, soltanto un piccolo fastidio come mancato respiro per 1 secondo. 2/3 volte è capitato anche a me nelle situazione di stress e ansia per esempio come preparazioni di esami complicati all'università. Facendo farmacia come corso di laurea mi è capitato di discutere in fisiologia e anatomia una situazione simile che sarebbe l'extrasistole, ma volevo chiedere un parere e consiglio a voi!

P.s: mia sorella ha 30 anni, 165 cm, tra 60-65 Kg. Ha partorito 8 mesi fa, inoltre mi ha detto che alcune volte ha avuto la tachicardia durante la gravidanza, ma gli esami post parto eseguiti risultano tutti regolare.

Grazie in anticipo!
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Cerco di interpretare.....
probabilmente sua sorella ha delle banali extrasistoli che creano delle pause compensatorie fisiologiche...
Se così è (dal referto ECG dovrebbe essere esplicitata la presenza di extrasistoli) allora non deve far altro che tranquillizzarla.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta!
Cordiali saluti!
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia