Sindrome brugada

Buongiorno, vi scrivo per un consulto che riguarda mio figlio di 11 anni al quale hanno diagnosticato da due anni la sdb tipo 1 asintomatico, studio genetico negativo, nonna materna con pattern brugada a 65 anni (in quanto prendeva carbolitium). Fatto anche ecg in corso di febbre da cui si è slatentizzata in maniera evidente. Abbiamo consultato i migliori in italia ma non abbiamo avuto risposte certe e univoche in tal senso, sia per quanto riguarda lo sport praticabile, sia per quanto riguarda se possibile fare ablazione già a questa età, sia sulla vita da condurre, sia se impiantare un defibrillatore, insomma nessuno ci ha risposto in maniera definitiva e certa. Io vorrei sapere se crescendo la situazione potrebbe cambiare e quando occorre intervenire con sef ed eventualmente impianto def...poi avrei altre mille domande da fare ma ci vorrebbe una giornata.
grazie e avrei bisogno di un pò di incoraggiamento e serenità
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora, comprendo i suoi dubbi e le sue paure, ma il motivo per il quale non ha avuto risposte certe è perchè il caso di suo figlio non è semplice e non è semplice per noi medici dare risposte certe....
Avere un ECG con pattern di Brugada non significa avere la sindrome ......
Una sindrome (dal greco Σύνδρομή) è l'associazione di differenti segni, sintomi, fenomeni e caratteristiche e quindi avere solo il pattern ECG non significa necessariamente avere la malattia. Sicuramente bisogna fare un distinguo in termini di potenziale pericolosità tra i 3 diversi pattern ECG e il tipo 1, se spontaneo (cioè non evidenziato da farmaci) è sicuramente il più pericoloso, soprattutto se associato ai criteri maggiori che trasformano il pattern nella sindrome e che sono rappresentati dalla presenza nella storia familiare di morti improvvise in particolare in età giovanile e da sintomi del paziente come palpitazioni immotivate e perdita di conoscenza.
Se suo figlio ha negatività per sintomi e familiarità per MI, ma avesse avuto un pattern tipo 2 o 3, non staremmo a parlarne perchè non avrebbe dovuto fare nulla... con il tipo 1 spontaneo è alquanto differente, ma a soli 11 anni si pone il problema della valutazione del bilancio tra pro e contro di quanto si va a fare....
da qui le difficoltà dei colleghi di darle risposte.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente dottore per la risposta....non ci sono casi di morti improvvise in famiglia, nè tantomeno mio figlio ha avuto sincopi. Ha avuto qualche episodio di cardiopalmo ma lui è anche molto ansioso (portato anche da psicologo dell'età evolutiva) ma ha il tipo 1 spontaneo. Siamo molto combattuti per ildefibrillatore perchè ancora un bambino e non sappiamo bene se affidarci anche a questa nuova sperimentazione dell'ablazione.....faceva basket e ha dovuto interrompere anche se lo amava tanto...quando gli viene la febbre andiamo nel panico....ma si può vivere così?