Lieve abbassamento Fc in gravidanza

Buonasera,
vorrei sapere se è possibile un lieve abbassamento della frequenza cardiaca a riposo durante la gravidanza. Nello specifico, la mia Fc pre-gravidanza era intorno ai 75/85 bpm (fumatrice). Adesso, alla 17esima settimana, la Fc si mantiene tra i 65 e i 75 bpm. Ovviamente ho smesso di fumare appena saputo della gravidanza. Durante l'ultima visita cardiologica che ho eseguito, qualche giorno prima di sapere di essere incinta, sono stati effettuati sia Ecg che Ecocardiogramma e Eco doppler. Secondo il medico era tutto nella norma. Quindi questo abbassamento può essere fisiologico o dovrei effettuare altri accertamenti? La mia pressione si assesta su max105/100 Min 60.
Devo però precisare che a volte, durante dei momenti di ansia, avverto dei fastidi, rigidità e punture di spilli al petto, allo sterno e ai seni, e la Fc sale a 80/88 bpm. Queste variazioni rientrano nella normalità?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non faccia alcun accertamento e eviti, se vuole un consiglio, di considerare la gravidanza come malattia.
Smetta di controllare la frequenza

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua consulenza, celere ed efficace, che apprezzo moltissimo. So che la gravidanza non è una malattia, ma sicuramente a volte ci si preoccupa immotivatamente. Grazie ancora e buon lavoro!