Improvvisa difficoltà di respiro e nausea

Per la prima volta ieri sera c è stato un episodio di improvvisa mancanza di respiro e nausea. Il tutto è durato solo pochi secondi ma è stato abbastanza spaventoso.
Mai successo prima, non devo preoccuparmi data la breve durata o è meglio qualche accertamento? Se succede di nuovo devo chiamare subito il112?
grazie mille
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Il numero 112 e' riservato alle emergenze, comprende bene che un episodio di nausea e di mancanza di respiro per pochi secondi non riveste i caratteri dell'emergenza..
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottor Cecchini,
la ringrazio moltissimo per la rassicurazione, le assicuro che per chi come me non ha formazione medica non è per nulla scontato al momento capire che non si tratti di un emergenza.
Se non erro improvvisa mancanza di respiro associata a nausea sono considerati segnali di potenziale attacco cardiaco - nel caso i sintomi persistano dopo quanto tempo c è da preoccuparsi? 5 minuti? Un quarto d'ora? Un ora?
Grazie mille.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
I sintomi che lei riporta non hanno alcun nesso con l' infarto.

Si tranquillizzi

cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto

Consulti simili su infarto

Altri consulti in cardiologia