Volevo sapere se poteva essere solo riferito alla mia situazione fisica o se ci potrebbe essere

Salve.
È da qualche giorno che sento un po' di affanno quando faccio degli sforzi. Ad esempio se la notte mi alzo per andare a bere lo sento particoalramtene passando dallo stato di riposo ad uno stato attivo per raggiungere la cucina per bere. Negli ultimi giorni noto anche difficoltà nel mangiare. Premetto che sono 172 con per 106 kg. è ho 26 anni. Volevo sapere se poteva essere solo riferito alla mia situazione fisica o se ci potrebbe essere qualcosa di più importante (scompenso cardiaco o simili). Perché sono un soggetto ansioso (in cura da una psicologa) e non vorrei magarinpotesse essere una cosa psicologa. Non riesco a capire e spero mi possiate dare una mano voi.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo perché pensare a problemi cardiaci quando é evidente che la sua obesità é responsabile della dispnea che lei riporta.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Perché si è presentata dall'oggi al domani, quando la mia obesità va avanti da anni. È poi penso che l'obesità possa mandare in sofferenza anche il cuore. Mi consiglia degli esami in particolare o una visita cardiologica? Oppure il pronto soccorso??Secondo lei è una situazione reversibile questa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma che pronto soccorso...
La visita cardiologica la puo' ovviamente fare, ma le dira' cio' che le ho detto.
Il cuore sicuramente , negli anni a venire, se non dimagrira' drasticamente di almeno 20 kg, , presentera' dei problemi.

Il fartto che l'afffanno si presenti ora e non prima e' perche' da anni lei e' evidentemente sovrappeso e la dinamica respiratoria del soggetto obeso e' resa molto difficoltosa ed una volta raggiunto un limite questo le crea appunto sintomi.

E' una situaziione reversibile se lei si mette seriamente a perdere peso, quindi a mangiare di meno e camminare quotidianamente almeno un'ora al giorno

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
La ringrazio per i consigli. Volevo dirle che sto controllando alcuni parametri ed ad esempio con il saturimetro ho quasi sempre 98% di ossigeno e la frequenza, a differenza di quanto mi aspettavo, non è molta alta diciamo quasi sempre tra i 75 e gli 85 battiti al minuto, e per me è normale come valore, ho avuto molto di più. Questi dati secondo lei possono portare ad escludere qualche problematica cardiaca o sono insufficienti? La ringrazio per la disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare di averle detto che non ritengo che lei abbia una problematica cardiaca.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Ogni tanto dottore però ho come un senso di oppressione al petto, secondo lei può essere ansia o qualcosa di cardiologico? Su internet leggevo robe come scompenso cardiaco o angina pectoris, potrebbe essere qualcosa di questo genere? La ringrazio infinitamente
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lo scompenso cardiaco non da certo dolore al petto, e non come prendo perché lei alla sua giovane età debba avere angina.

la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Potrebbe essere un infarto allora? O qualche altra patologia?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ascolti.
IO non penso che lei abbia un infarto da giorni.
Ma se lei e' preoccupato si rivolga al suo curante il quale potra' confermarle cio' che le sto dicendo da 9 conversazioni

La saluto

cecchini
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Ma magari potrebbe essere un inizio, o quantomeno potrebbe diventarlo?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi le ho gia' risposto piu' volte.
Se permane con questo dubbio io attraverso uno schermo non posso dirimerglielo.

Con questo la saluto

cecchini
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
In caso di infarto i sintomi quali sarebbero dottore? Oltre dolore al petto c'è dolore o formicolio al braccio?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi, e' il suo approccio che e' sbagliato, ossessivo
Lei ha problemi di ansia che vanno probabilmente curati.

Con questo ritengo concluso il mio contributo

la saluto

cecchini
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Salve dottore.
Ho effettuato una visita cardiologica per l'affanno e le difficoltà che le avevo raccontato, con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma. Il cardiologo mi ha detto tutto nella norma. Poi siccome ho fatto cicli di chemioterapia e la sto facendo tutt'ora, anche se a basse dosi, mi ha prescritto un esame, mi sembra NT-pro BNP perché ha detto vuole vedere se le tante cure influiscono. Ha detto comunque che non si aspetta che il risultato sia alterato. Vedendo un po' su internet ho visto che questo esame c'entra con lo scompenso cardiaco e mi sono preoccupato. Ma se ha detto che è tutto ok e nella norma, possibile ci sia uno scompenso cardiaco che elettrocardiogramma e ecocardiogramma non hanno evidenziato? Siccome
Sono un po' ansioso è possibile che magari non ha voluto dirmelo per non farmi preoccupare fino si risultati dell'esame?
La ringrazio
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se lei non cura la sua ansia avra' costantemente una scadente qualita' di vita.
Attenda pure il risultato dell'esame.

Arrivederci
cecchini
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Ma se il risultato dell'esame fosse alterato che cosa potrebbe significare?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La medicina non e' fatta di se...

la saluto

cecchini