Chiarimenti bbdx incompleto e terapia per extrasistoli

Salve, dopo l'ultimo consulto, risalente a circa 5 anni fa, riguardante il titolo da me inserito sono a riscriverne un altro in merito ad alcuni dubbi. Premetto che tutto è' iniziato circa 7 anni fa' con la comparsa delle prime palpitazioni, documentate anche durante la visita al pronto soccorso (risultato: sporadiche extrasistoli sopravventricolari e bbdx incompleto). Nel corso di questi 7 anni su consiglio del dottore, e anche per mia tranquillità, ho ripetuto per 3 volte (ogni 2 anni) i seguenti esami: test da sforzo, ecodoppler e holter. Durante questi esami non sono mai emerse extrasistoli (l' unico momento in cui sono riuscito a documentarle e' stato al pronto soccorso), sebbene io ad oggi continuo ad avere questi fastidi, talvolta emergono in maniera capricciosa in maniera piu' frequente, altre in maniera molto sporadica, sia sottosforzo che a riposo. Mentre per quanto riguarda il bbdx incompleto mi è' stato diagnosticato solo al pronto soccorso e al primo test da sforzo (fatti entrambi nella stessa struttura e a distanza di poco tempo ). Ho sperato che con il tempo tali fastidi sarebbero spariti, ma Dopo questi 7anni, ho deciso di rivolgermi ad un cardiologo specializzato che, a seguito di attenta visita, mi ha prescritto la seguente cura: 1 mese polase, 1 mese rytmonorm 300 mg (1/2 a colazione e 1/2 a cena) e il 3^ mese almarytm 100 mg (1/2 e 1/2). A suo dire Dopo questi 3 mesi dovrò fare un ulteriore visita di controllo da lui e dirgli se e con quale farmaco spariscono le extrasistoli o trovato miglioramenti , ed in base a ciò stabilire la terapia da proseguire ( mi è' stato detto che per farle sparire definitivamente bisogna trovare un cura che non le farà innescare per un bel po di tempo). I miei dubbi sono i seguenti: 1) e' possibile che non ho più il bbdx incompleto ? Negli ultimi 2 test da sforzo, ecg, holter ed ecocg non è' più emerso. O È' possibile che le altre strutture dove ho eseguito gli esami per errore non l hanno visto ? 2) ho letto che con il bbdx incompleto sono controindicati molti antiartmici, e che potrebbe essere anche una spia della sindrome di brugada, anch'essa ha come controindicazione determinati farmaci. Da quello che ho letto dovrei dunque prima eseguire il test alla flecainide. È' vero ? 3) alla luce di tutti gli esami eseguiti fin'ora e di quanto è' emerso, e' corretta la terapia che mi è' stata prescritta? Devo prima fare ulteriori esami prima di prendere questi farmaci ? È' sicuro al 100% che non ci siano possibilità che abbia la SB ? Ho letto che l unico test affidabile e' proprio quello alla flecainide. Mi scuso se ho scritto tanto ma sono dubbi che mi stanno assalendo. Sono eventualmente disposto ad inviare gli esami eseguiti. Grazie per l attenzione. Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Iacopo Ciccarelli Cardiologo 93 3
Gentile utente,

gli esami sturmentali che ha effettuato, e ripetuto più volte, in questi ultimi anni, le danno sufficiente tranquillità sul buono stato del suo cuore. Spero che ciò la tranquillizzi e contribuisca a limitare ansie che non hanno senso di esistere.

Saluti

Dr. Iacopo Ciccarelli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ciccarelli,
Innanzitutto grazie per la risposta.

Sicuramente tutti gli esami fatti finora mi tranquillizzano da un lato, ma dall altro, se scrivo qui, e' perché non ho avuto sempre risposte esaustive.

Per concludere le chiedo solo un parere sulla terapia che mi è' stata data, sulla base della mia sintomatologia e del bbdx incompleto la reputa idonea e adatta ?

Il bbdx incompleto e' realmente un reperto che hanno in molti e che non crea alcun problema?

Grazie per la disponibilità.

Cordiali Saluti.