La gastroscopia che farò giovedì prossimo

Salve Dottore, ieri mattina sono stato a visita dal gastroenterologo e mi ha prescritto la gastroscopia che farò Giovedì prossimo. Il problema è che ne ho una gran paura, non solo del tubo che entra in bocca e via dicendo ma anche dei possibili effetti avversi della sedazione a livello respiratorio e cardiovalscolare o a livello immunitario come le reazioni allergiche.
I miei disturbi sono continuo gonfiore addominale, bruciori intestinali e gastrici, malessere generale e quando alcuni cibi sono particolarmente irritanti ho anche extrasistoli, tachicardia, fiato corto.
Ho fatto diversi controlli cardiologici e a parte in lieve prolasso della mitrale non risulta nient'altro.
Sono molto ansioso, ansia generalizzata, e ho sofferto di attacchi di panico e per un periodo ho fatto uso di xanax e citalopram e durante quest cura non avevo disturbi gastrointestinale.
Le mie paure sono giustificate o posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può stare tranquillo!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia