Esito istologico garstrscopia

Buongiorno dottori,
grazie per il lavoro che fate!
Avrei bisogno cortesemente di avere delucidazioni sull'esito istologico della gastroscopia fatta 20 giorni fa,eseguita per sospetta gerd e nella gastroscopia hanno solo evidenziato una piccola ernia iatale:

Materiale inviato:
A::Seconda porzione duodenale, biopsia endoscopica.
B:Duodeno, biopsia endoscopica: parete anteriore del bulbo duodenale.
C:Stomaco, biopsia endoscopica: antro e corpo.
D:Esofago, biopsia endoscopica: esofago a 17 cm dall'ad.
Descrizione macroscopica:
A:Due frammenti bioptici.
B:Due frammenti bioptici.
C:Tre frammenti bioptici.
D:Un frammento bioptico.
Campionato da: GA
Diagnosi istologica:
A:Mucosa duodenale esente da alterazioni istopatologiche significative.
B:Mucosa duodenale sede di eterotopia di mucosa gastrica ossintica e flogosi cronica attiva.
C:Gastrite cronica inattiva dell'antro.
Infiammazione cronica : +-- Ricerca Helicobacter: negativa.
Mucosa del corpo gastrico esente da alterazioni istopatologiche significative.
D:Mucosa colonnare di tipo gastrico cardiale con discreta flogosi cronica della lamina propria.
Non evidente metaplasia intestinale a cellule goblet.

Mi devo preoccupare? al momento sono in cura con pantoprazolo 40 mg mattina e sera e gaviscon al bisogno
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Praticamente tanti termini tecnici per dire che non ci sono patologie.....Tutto negativo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,secondo lei devo fare una cura più "importante"di quella che faccio ora,pantoprazolo e gaviscon?perchè ho sempre reflusso che mi arriva in gola e mi brucia sempre...
grazie!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, ha una lieve gastrite e un' eterotopia di scarso significato clinco.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mi scusi cosa significa eterotopia?

grazie mille!
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
un' area di mucosa di tipo gastrico in duodeno
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la delucidazione,buon lavoro!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
riprendo il post perchè il mio medico di base mi ha mandato a fare visita gastroenterologica perchè dice che devo tenere sotto controllo la mia situazione,dice che le mucose che hanno trovato nella gastroscopia possono trasformarsi in cancerose,volevo chiedere se queste mucose possono regredire con una cura adeguata o no,e cosa bisogna fare!
grazie mille!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puro terrorismo.......

Personalmente le direi di starsene assolutamente tranquillo.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua velocissima risposta,quindi non c'è nulla di preoccupante secondo lei...mi sento più tranquillo ora,grazie mille!
Buon lavoro
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.