Gastroenterite

Buonasera, vi scrivo in quanto da circa due mesi ho dei dolori sparsi nell'addome, spesso a destra all'altezza del duodeno, ma altre volte anche a sinistra. Mi sento spesso gonfio, e presentò del bruciore all'altezza dello sterno ed ho spesso sensazione di eruttazione, come se avessi aria. Ho già eseguito ecografia ed è risultato tutto negativo, ho fatto visita gastroenterologa e mi è stato detto che non ho nulla ( solamente un po' di meteorismo addominale e probabile gastroenterite da stress).
Volevo sapere da voi specialisti se c'è un modo per far passare questi sintomi che continua a persistere.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che far passare i sintomi bisogna fare prima una diagnosi. Potrebbe trattarsi di reflusso, di qualche intolleranza alimentare (lattosio), per cui bisogna chiarire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, lei che esami mi consiglia di fare? Dall'ecografia è risultato tutto negativo, i sintomi dei bruciori stanno svanendo, ma ogni tanto ho dolori lievi sparsi nell'addome.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo chi la visita direttamente può decidere quali accertamenti sono necessari.
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto già due visite, sia dal medico di base che dal gastroenterologo ed entrambi mi hanno detto che non sono necessari. Volevo solamente conferme. Al tatto il gastroenterologo ha riscontrato meteorismo addominale. volevo sapere se i sintomi da me descritti possono essere collegabili a patologie gravi.
(Ps soffro un po' di ansia)
Grazie del suo aiuto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente non sono sintomi di patologie gravi. Provi a controllare l'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, mi è stato davvero di aiuto. Proverò a seguire i consigli da lei indicati.
Cordiali saluti