Enterite

Gentili dottori vorrei un consulto su un problemino: dal 7 marzo ho problemi intestinali...martedì e mercoledì con scariche di diarrea abbastanza frequenti poi via via grazie anche ad un'alimentazione attenta, all'uso di fermenti lattici a al normix (assegnato dal mio medico) la situazione gradualmente ma molto lentamente è migliorata. Tuttavia ancora oggi le feci sono abbastanza molli. Non c'è sangue nelle feci. Ho avuto un po' di inappetenza solo i primi giorni ma poi l'appetito è tornato. Non ho perso peso almeno visibilmente.
Mi chiedevo se fosse possibile che dopo una settimana le feci non siano ancora ben formate. E' normale? Preciso che in famiglia ci sono stati (entrambe le nonne) casi di colite e sinceramente credo di soffrirne un po' anche io, ragion per cui presto sempre attenzione a ciò che mangio. Soltanto qualche giorno prima del problema ho mangiato un po' di tiramisù con panna (che evito sempre) e mascarpone. Sono intollerante al latte, mangio solo formaggi ben stagionati. Può essere stato il tiramisù a causare il problema?
Grazie per l'attenzione e vogliate perdonare se qualche domande risulta banale! Vi scrive una persona un pochino ipocondriaca!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere stata un virosi intestinale e il ....tiramisù....non si allarmi, comunque, è normale avere ancora le feci morbide.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta Dottore!
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottor Cosentino, un'ultima domanda: premettendo che la situazione dopo 10 gg è in ulteriore miglioramento, volevo sapere per quanto tempo posso assumere fermenti lattici (li sto prendendo da una settimana), uso Prolife activ (25 miliardi di fermenti lattici) con vitamine del gruppo b e viatmina c. Ovviamente se a suo avviso c'è qualcosa di più adatto o migliore accetto volentieri il consiglio.
Grazie anticipatamente
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vanno bene e li può assumere per 15 giorni complessivamente.