Enterite o che?

Salve, sono un uomo di 40 anni, due settimane fa ho avuto diverse scariche di diarrea per due giorni, con febbre a 38. Dopo un giorno di scariche ho notato anche la presenza di sangue dopo le feci, di colore rosso vivo. La febbre è sparita in 2 giorni grazie alla tachipirina mentre le scariche le ho bloccate con il dissenten.
Ad oggi, presumo che la causa sia stata l’aver mangiato della carne di manzo cruda (tartar) un giorno prima l’inizio dei problemi intestinali.

A distanza di due settimane, dopo aver preso fermenti lattici tutte le mattine ed aver finito due scatole di antibiotico ciproxina 500 (2 al giorno per 6 giorni) continuo ad avere feci molli e gialle con presenza di muco ( max 3 scariche al giorno senza sangue), mi sento ancora stanco e a volte ho anche dei giramenti di testa.

Sto aspettando l’esito dell’esame delle feci, ma non capisco come mai ancora non è passato nulla. Il mio medico continua a dire si tratti di un enterite, e che ci vuole tempo per guarire. Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi preoccuperei e i sintomi residui possono far parte di una gastroenterite in regressione,

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocissima risposta e per avermi un po’ tranquillizzato...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ho i risultati della coprocultura, ricerca parassiti, ricerca tossina clostridium e esame parassitologico.
Tutto NEGATIVO.

Ieri ho finito la cura antibiotica ciproxina 500 (9 giorni) che un po’ mi aveva anche bloccato in quanto andavo di corpo solo una o due volte al dì. Oggi mi sembra di esser tornato indietro perché ho sempre doloretti alla pancia e ogniqualvolta mangio qualcosa dopo poco devo correre in bagno. (Sempre feci molli con presenza di muco).

domani andrò dal mio medico curante ma non capisco proprio...
[#5]
dopo
Utente
Risultato esame Calprotectina fecale: 82 mcg/g effettuato in data 06 ottobre. Che significa?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla. È un risultato aspecifico senza interesse.