Feci molle da circa un mese alternata a diarrea e con semi e pezzi di cibo non digerito

buon giorno,
mi chiamo giuseppe ho 28 anni anni e sono terrorizzato per una problematica che sto avendo in questi giorni,
da circa un mese emetto feci molto molli che spesso galleggiano. a volte sono alternate da diarrea, altre volte sono presenti pezzi di cibo non digerito ( oggi per esempio olive) con semini ( bianchi/gialli) e puntini neri. altre volte ancora vedo una forma piu piatta. sangue invece non l ho mai visto.
generalmente andavo in bagno 1 volta ogni 3 giorni. in questi giorni invece vado in bagno tutte le mattine seguito dolori alla pancia. dolori che quasi sempre si spengono appena andato in bagno in questo modo. oggi , probabimente per lo stress di questa situazione , ho avuto dolori in più ore della giornata. senza andare in bagno.
non ho altri dolori o condizioni di malessere particolari.
questa situazione però dura da circa mese. premetto che sono molto ansioso e vengo da una crociera (viaggio di nozze in grecia) e da un periodo sotto stress per un tamponamento. inoltre ho, da circa 3 anni, una gastrite atrofica con metaplasia intestinale nello stomaco.
purtroppo leggendo i vari sintomi su internet ho peggiorato tantissimo la situazione poichè non faccio altro che pensare a brutti mali come tumori, pancreatiti , ecc ecc.
il mio dottore mi ha scritto esami feci per parassiti e salmonella. ma non di altro tipo (sangue occulto, ecc ecc). sabato dovrei avere i risultati.
credete che possa essere questa la causa? oppure sono sintomi da verificare poichè campanelli di allarme per cose piu gravi?
avete qualche consiglio per me?
grazie mille per la vostra assistenza e i vostri consigli. grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente solo la fase di stress.
Tuttavia potrebbe aver contratto qualche lieve infezione durante il viaggio.
La cosa migliore è che lei faccia una visita gastroenterologica di controllo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottor Bacosi e grazie per il suo riscontro che è stato molto confortante.
Da quando ho letto il suo riscontro ho deciso di bandire internet e attendere esami copricoltura e parassiti. Mi ero accorto di aumentare il mio stress e la mia "fissa" tutte le volte che provavo ad inserire i sintomi.
Ad oggi non ho avuto alcun miglioramento, feci sempre a metà strada tra diarrea e "normali. Galleggianti e con presenza di muco. vado in bagno 1 massimo 2 volte al giorno e quasi sempre intorno alle 9 del mattino. ( come dicevo la mia normalità era 1 volta ogni 3 giorni)
I risultati hanno dato per copricoltura e parassiti esito negativo, con una nota sotto a parassiti : miceti: c.albicans+.
il medico curante mi ha detto che è candida .
secondo lei è possibile che la candida mi crei questo malessere? inoltre non ho nessun altro sintomo al di fuori di quello intestinale ( oltre 30 giorni di steatorrea, diarrea, presenza di muco, meteorismi, episodi di dolore svaniti con evacuazione mattutina, feci a volte colorate e a volte con pezzi di cibo).
la cura affidatami è composta da 2 compresse sporanox 100mg al giorno per 3 giorni (per debellare la candida) dopodichè verificare se questi problemi intestinali sono spariti o meno.
potrebbero quindi effettivamente sparire dopo 3 giorni di questa cura ?
oppure la candida è completamente scollegata da questa tipologia di problemi intestinali?
grazie mille per le sue risposte ! le auguro buona giornatta. un caloroso saluto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non credo sia colpa della candida.
Comunque la terapia la faccia.
[#4]
dopo
Utente
Dottor Bacosi, grazie per il rapido riscontro.
visto gli esami con esito negativo lei pensa che sia qualche campanello di allarme per cose piu gravi?
date le circostanze dovrei approfondire con esami di altro tipo?
sono molto preoccupato. la ringrazio per il suo aiuto. a presto e un caloroso saluto.