GASTRITE CRONICA-POLIPI FUNDICI

Scrivo per un consulto sulla situazione patologica di mia madre, donna di 53 anni.

-Da luglio 2016 ha iniziato a soffrire di mal di stomaco, acidità e poca digeribilità cosi da settembre ha iniziato ad utilizzare Gaviscon per l'acidità senza però mai abusare infatti il suo utilizzo era sporadico.

-Da Gennaio 2017 la situazione è diventata insostenibile ed il nostro medico di base le ha detto di fare una EGDS con biopsia (considerando che la madre ha avuto in età non troppo avanzata un adenocarcinoma allo stomaco) e questo è il referto:
All'esofago distale in prossimità della giunzione squamo-colonnare erosioni lineari <5mm all'apice delle pliche. Piccola ernia iatale da scivolamento. Stomaco di volume normale, pareti ben distensibili. Mucosa iperemica con microerosioni in antro. Biopsie in antro e corpo. Al corpo-fondo alcuni polipi sessili e semipeduncolati da 2-3 a 5-6mm, vengono asportati i due polipi di maggiori dimensioni. Al bulbo duodenale chiazze di iperemia. Nulla alla seconda porzione. CONCLUSIONI: Esofagite da reflusso di grado A LAC. Piccola ernia iatale da scivolamento. Gastroduodenopatia cronica. Multipli piccoli polipi gastrici ed istologia in corso.

REFERTO BIOPSIA:
Prelievo A) Antro B)Corpo C) Corpo-fondo
A-B) Gastrite cronica lieve. Non evidenza di contaminazione batterica di tipo Helicobacter Pylori.
C) Polipo fundico.

Chiedo consulto e consigli su come procedere, in particolare sul polipo fundico vorrei dei chiarimenti sulla sua natura e da cosa può essere stato causato (considerando uso solo sporadico di gaviscon) e se ci possono essere dei legami con l'adenocarcinoma che ebbe la madre di mia madre.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un polipo del tutto benigno senza capacità evolutiva. In pratica non ha alcun rapporto con l'adenocarcinoma e non merita futuri controlli endoscopici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)