Anisakis

Chiedo scusa a tutti se le mie domande possono essere stupide e vi ringrazio fin da subito per le eventuali risposte.
Domenica a pranzo, in un ristorante, ho mangiato, senza esserne a conoscenza, del tonno crudo. Solo dopo, informandomi su internet, ho appreso le conseguenze che ne possono derivare, soprattutto per quanto concerne l'azione dell'anisakis.
Le domande sono queste: essendo oggi mercoledì, fino a quanti giorni dopo possono presentarsi eventuali sintomi da anisakidosi? Siccome ho letto che si possono determinare anche reazioni allergiche gravi (io ho le classiche allergie primaverili), un eventuale shock anafilattico si verificherebbe subito o anche dopo più giorni?
Grazie ancora a tutti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo. In presenza dell'anisakis avrebbe avuto immediatamente una forte sintomatologia gastrica. Nulla di questo. Vero ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore, innanzitutto grazie mille per la risposta repentina, Lei è gentilissimo. No, fino ad ora non ho avuto sintomi particolari, tranne andare di corpo un po' più spesso di quanto non faccia di solito. Ma, Le ripeto, il mio timore più grosso è quello che riguarda lo shock anafilattico, rispetto al quale posso considerarmi fuori pericolo? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. È fuori pericolo. Non ci pensi.
[#4]
dopo
Utente
Dottore,
ancora grazie per la gentilezza e la rapidità.