Cardiopalmo

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 24 anni affetto dalle seguenti patologie:
IPERTENSIONE ARTERIOSA CON RETINOPATIA DI 3 GRADO E CARDIOPATIA (IVS E DILATAZIONE ATRIALE SX)
MORBO DI CROHN
SPONDILOARTRITE E ARTRITE PERIFERICA REATTIVA IBD-ASSOCIATA
MICROADENOMA IPOFISARIO PROLATTINO-SECERNENTE
OBESITA' PATOLOGICA (BMI 40 kg/m2)
CALCOLOSI RENALE
PREGRESSA FIBRILLAZIONE ATRIALE PAROSSISTICA
GONARTROSI BILATERALE
ERNIA DISCALE D11-D12 CON INIZIALE COMPRESSIONE MIDOLLARE
MRGE

In terapia con:
ESOMEPRAZOLO 40 mg, TARGIN 10/5 mg mattino e sera, DUROGESIC cerotti transdermici, SALAZOPYRIN 500 mg x 4, METHOTREXATE 20 mg alla settimana, GOLIMUMAB 100 mg al mese, TRIATEC HCT 5/25 mg alla sera, VERAPAMIL 120 mg mattino e sera + 80 mg ore 14, ALMARYTM 100 mg mattino e sera, RASILEZ HCT 300/25 mg alla sera, LERCANIDIPINA 20 mg al mattino, APROVEL 300 mg al mattino, ALLOPURINOLO 300 mg la sera, DOSTINEX 0,5 mg 4 giorni la settimana, DIBASE 100.000 UI al mese, NEOCYTAMEN 1000 mcg alla settimana, FOLINA 5 mg 5 confetti la settimana, FERROFAST FORTE 2 compresse al giorno.

Nel 2013 ho avuto 3 episodi di FA ad alta FV (160 bpm), confermati con holter cardiaco delle 24 ore, con durata di 7-8 minuti e poi rientro a RS spontaneo; da allora assumo come terapia mirata VERAPAMIL 120 mg mattino e sera + 80 mg al pomeriggio e ALMARYTM 100 mg mattino e sera. Nonostante ciò, da qualche mese, verso le 13:00 di ogni giorno inizio ad avvertire cardiopalmo e tachicardia ad ogni minimo sforzo, invece la mattina la FC aggira sempre attorno ai 65 bpm.
Volevo capire cosa secondo lei posso fare perché con il cardiopalmo inizio ad avvertire vertigini e anche solo 3 gradini sono sufficienti per scatenarmi la tachicardia, che mi sembra ritmica comunque, non da FA.

Esami eseguiti:
-Stamattina ho eseguito un ECG a riposo: MARCATA ARITMIA SINUSALE, RITARDO DI CONDUZIONE INTRAVENTRICOLARE (68 bpm).
-La scorsa settimana invece ho eseguito un ECG al pomeriggio mentre avevo il cardiopalmo e risultava: TACHICARDIA SINUSALE (104 bpm), ALTERAZIONI ST-T IN SEDE LATERALE.
-Rx Torace: Polmoni normodiafani, non addensamenti focali pleuro-parenchimali.
Affastellamento bi-basale. Cuore ingrossato e globoso, infossato fra le cupole diaframmatiche con arrotondamento del profilo puntale.
Ili vasali. Fini strie disventilatorie in paracardiaca sinistra.
-Ecocardiogramma: Dilatazione atriale sx di grado lieve-modesto (44 mm), ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro (SIV e PP 13 mm), con conservata funzione di pompa (FE 57%).
Regolari le sezioni destre. Non ipertensione polmonare.
Valvola mitrale con lembi iperrifrangenti e lievemente ispessiti (4 mm) con atteggiamento a billowing del lembo posteriore con lieve insufficienza +/++++. Valvola tricuspidale con lieve rigurgito +/++++.
Pericardio indenne.

La ringrazio e le porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nonostante una terapia molto "pesante" lei ha presentato episodi di f.a. anche prolungati.
Le simensioni atriali e la ipertrofia ventricolare predispongono ad altri episodi in un futuro piu o meno prossimo.
E' pertanto opportuno pensare ad un tentativo di ablazione della f.a..

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto ieri visita cardiologica ed endocrinologica.
Riporto gli esiti.

Visita cardiologica:
Anni 24, pz noto per IPTS con cardiopatia e retinopatia ipertensiva, pregressi episodi di FAP, glomerulonefrite cronica, adenoma ipofisario prolattino-secernente, spondilite anchilosante, m. di crohn, ernia discale d11-d12.
In polifarmaco terapia. (vedi)
per quanto concerne la pregressa FAP è attualmente in trattamento con Flecainide 100 mgx 2 e Veramail 120 mg x 2 + 80 mg al pomeriggio.
Riferisce cardiopalmo quotidiano post-prandiale della durata di circa 4-5 ore.
Agli esami ematici: TSH 0,4 mUI/L (vn 0,55 - 4,20)
Hb 11 g/dl, ferritina 6.
Obiettività: toni cardiaci pieni, ritmici con qualche extrasistole, soffio sistolico di 2/6 su tutti i focolai. In ambito polmonare MV aspro, diffuso, non rumori aggiunti. Addome globoso ndp. Lieve succulenza pretibiale.
PA 165/75 mmHg, FC 72 bpm.
ECG: aritmia sinusale, ritardo di conduzione intraventricolare.

Conclusioni: cardiopatia ipertensiva. pregressa FAP.
Ritmo sinusale con aritmia sinusale ed alcuni BESV nelle 24h confermato ad holter ecg, non lembi di FA.
Ipertirodisimo subclinico agli ematochimici per il quale si consiglia valutazione endocrinologica (causa favorente la sintomatologia descritta), come l'anemia.

Visita endocrinologica:
Pz noto per prolattinoma.
PRL 2500 (vn <200) nonostante Dostinex 4 cp/settimana.
TSH 0,4 mUI/L con frazioni libere nella norma.
Riferisce cardiopalmo, già visto dal cardiologo.
Eco: nodulo di 9 mm al lobo dx ipoecogeno a margini a tratti irregolari.

Non attuale indicazione a terapia specifica.
Si consiglia controllo fra 1 mese di TSH, frazioni libere, TG, AbTPO, TRAb.

Secondo lei cosa devo fare?
Saluti e grazie