Ipertrofia ventricolare

Gentilissimi dottori volevo fare un domanda riguardante l'ipertrofia del cuore quando facendo sport le pareti del cuore si ingrandiscono che sport fa aumentare questa cosa?
Io pratico 6 ore a settimana di sport tra corpo libero e yoga secondo voi e un buon tempo di allenamento?Grazie in anticipo per la risposta cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo yoga e gli esercizi a corpo libero non inducono ipertrofia ventricolare sinistra.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo Dr.Cecchini sempre disponibile grazie, e quali sport favoriscono questa cosa cioè l'ingrossamento del cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
tutti gli sport di fatica, isometrici o di durata (pesistica, maratona, etc etc).
arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Di fatica? :) comunque io mi stanco dopo l'allenamento tra flessioni trazioni squat ecc quindi sono faticosi :)
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MI scusi , ma lei legge le mie risposte?
FAccia come crede.

la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
certamente dottore mi scusi il fatto e che le ha detto di fatica io comunque nell'allenamento a corpo libero fatico a volte cioè vado a fare ipertrofia muscolare lei intende altri tipi di sforzi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
esegua una ecografia cardiaca ogni anno cosi potra valutare la eventuale variazioni dei suoi spessori ventricolari

la saluto
[#8]
dopo
Utente
Abbiamo risolto tutto allora :):) io sono del parere che un sforzo massimale cioè quando fai veramente grosso sforzi io si mi sforzo ma non troppo uso i giusti tempi di recupero e non faccio arrivare i battiti a 200 e non faccio allenamenti di 3/4 ore a seduta quindi mi farò meno complessi e mi allenerò tranquillamente grazie comunque
[#9]
dopo
Utente
Dottore scusate ultima domanda,quindi l'ipertrofia ventricolare succede quando il cuore lavora troppo giusto? Quindi frequenze non superiori a 130 nell'allenamento non creano problema giusto?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi la frequenza è una cosa e lo sforzo che fa il cuore (stress sistolico) è un altra.
come le ho detto la pesistica danneggia il cuore
la saluto

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore continuerò ad allenarmi a corpo libero come ho sempre fatto, per me la pesistica è inutile cordiali saluti.
Ah dottore in ultima cosa, ma per la pesistica l’ipertrofia ventricolare succede se si hanno troppe ore di sessione al giorno ma se si fa pesi un ora al giorno per 3/4 giorni vale lo stesso?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Meno ben fa è meglio è per il suo cuore
Con questo la saluto
[#13]
dopo
Utente
Ho capito dottore quindi è anche l’eccesso che fa male siete stato chiaro grazie mille per le risposte che da sempre la saluto.