Segni di ipertrofia ventricolare sinistra

Buonasera dottori,
una domanda al volo giusto per capire, sono ipertesa da circa 5 anni in cura con 1/2 dilatrend 25 mg la mattina, 1 ramipril 5 mg la mattina e 1/2 dilatrend 25 mg la sera.
Ho fatto visita cardiologica in cui mi vengono riscontrati segni di ipertrofia ventricolare sinistra, sono andata a fare ecocardiogramma color doppler e questo è quanto si legge:
atrio sinistro
Diametro anteriore posteriore 35 mm
Bulbo aortico
Diametro telediastolico: 31 mm
Aorta ascendente
Diametro 29 mm
Ventricolo sinistro
Diametro telediastolico 46 mm
Diametro telesistolico 25 mm
Volume telediastolico 85 ml
Volume telesistolico 35 ml
SIV diastole 9 mm
PP diastole 9 mm
Frazione di eiezione 58%
Ventricolo destro
TAPSE 26 mm
PAPs NV
Conclusioni:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali
Normale funzione sistolica globale e regionale. Pattern diastolica non indicativo di elevate pressioni di riempimento.
Atrio sinistro e sezione destre nei limiti.
Apparato valvolare aortico normofunzionante
Minimi rigurgiti mitralico e tricuspidalico. PAPS non campionabile.
Bulbo aortico e aorta ascendente nei limiti nei tratti esplorabili.
Assente versamento pericardico.
Sono in attesa di controllo cardiologico per far visionare gli esami ma intanto volevo chiedere, visti gli esiti dell ecocolor doppler , se è quindi esclusa l'ipertrofia ventricolare sinistra. E ovviamente vorrei chiedere a qualche esimio cardiologo se, letti gli esiti è tutto ok.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'ecografia che riporta non segnala alcuna ipertrofia ventricolare sinistra.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Anche il resto, lei che ne sa sicuramente più di me, è tutto nella norma? Grazie mille dr. Cecchini per la gentile risposta.
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È una ecografia normale

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Cecchini mi perdoni se le rompo ancora le scatole ma oggi sono andata dalla cardiologa per gli esami da sottoporle e nonostante sia ipertesa oggi mi ha provato la pressione ed era 94 dia e 64 sys, non è un po' bassa , lei mi ha detto che finché non scende sotto i 90 la dia e sotto i 60 la sys non è il caso di preoccuparsi né di fare holter pressorio 24h per eventualmente tarare la cura in vista dell'estate. Io mi sento debole onestamente, non ho capogiri ne vertigini ma la testa è parecchio leggera. Con una sorta di intorpidimento agli occhi che mi verrebbe voglia di dormire (prendo anche xanax 5 GTT mattino e 15 sera)... Lei cosa mi consiglia di fare? ovviamente se fossi Delle sue parti verrei da lei per una visita perché la stimo molto ma purtroppo mi devo accontentare di consulto virtuale. Ora ho scritto anche al mio medico vediamo anche lui cosa ne pensa...
Grazie mille e mi scusi ancora, se può rispondere sarei ben lieta di leggerla.
Cordialmente
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ovviamente ha invertito i valori di sistolica con quelli della diastolica.....

L unica cosa che può fare è bere almeno due litri di acqua al giorno e mangiare piu salato

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Oh mamma si mi perdoni... li ho invertiti assolutamente...
Ok farò così, pensi che mangio tutto senza sale da quando sono ipertesa ... ora mi tocca anche mangiare salato. Allucinante come sia necessario cambiare così radicalmente tra una stagione e l'altra. Roba da diventare matti.... Berró senz'altro, cosa che proprio non faccio.... Grazie ancora davvero. Buon lavoro
[#8]
dopo
Utente
Dr Cecchini buonasera, ultima domanda promesso, stasera ho misurato la pressione dopo la 1/2 pastiglia di dilatrend 25 mg e la media delle 3 misurazioni era 94/63, siccome prendo 15 GTT di xanax prima di dormire per i miei stati ansiosi, lei ritiene possa abbassarla ancora di più o posso prenderle tranquillamente?! Mi scuso per le domande a singhiozzo, questa è proprio l'ultima.
A presto, grazie e cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non vedo problemi di allarme

prosegua la terapia, beva due lktri di acqua al di e mangi piu salato
arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Va bene! E grazie davvero per la sua gentile disponibilità!
Arrivederci a lei.