Ecocardiogramma

salve dottori uomo 46 anni 1,70x85kg
volevo sapere se posso effettuare attivita fisica o devo preuccuparmi
ECG ritmo sinuale a 61-normale conduzione A-V- TURBE DELLA CONDUZIONE INTRAVENTRICOLARE.normale la ripolarizzazione
attivita cardiaca con toni normotrasmessi.soffio protomesosistolico 2/6 ale punte da insufficienza mitralica . buon equilibrio emodinamico
terapia bifril 30mg 1 cp al mattino- dieta ipocalorica e iposodica . attivita fisica di tipo aerobico
conclusioni ecocardiogramma
atrio sn lievemente ingrandito nel diametro longitudinale. restanti cavita di dimensioni interne conservate. ipertrofia parietale concentrica del vs
cinesi parietale conservata con funzione sistolica globale nei limiti della norma
insufficienza mitralica di gradomoderato da lieve prolasso sistolico del lam
radice aortica e tratto ascendente di calibro normale con semilunari tripartite , continenti e normale gradiente sistolico
lieve insufficienza tricuspidale con derivata papsnei limiti. vci di calibro normale normoreattiva all inspirazione
as mm 39x45
vs td 32
siv mm 13
pp mm 17
vd cm 2
fe 70%
e/a minore di 1
i/m 2/4
it 1/4
gp maxao mmhg 7
paps mmhg 21
da premettere che prima di questa visita mi allenavo normalmente con i pesi e bici , senza accusare nulla tranne a volte mancanza di aria
vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un prolisso lieve della morale con rigurgito moderato ed una ipertrofia ventricolare sinstra verosimilmente legata alla sua trinità fisica.
Sconsiglierei attività fisiche intense e prolungate.
Controlli e mantenga i valori pressori al di sotto di120/70 mmHg.
Cerchi di ridurre il suo peso e tolga ilmsale aggiunto nei cibi

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Volevo chiedere se c'è un rimedio a questa ipertrofia. Oltre ai medicinali e perdere di peso. Se cmq posso fare sport come nuoto e bici x tenere il cuore in forma. La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La eventuale regressione sella ipertrofia potrebbe essere possibile dopo mesi si detraining.

Nuoto bici e cammino possono essere utili per il cuore a condizione che non siamo faticosi

Arrivederci