Ipertrofia ventricolare sinistra

Buongiorno, sono un ragazzo di 17 anni. A seguito di un ECG mi è uscita una probabile ipertrofia ventricolare sx ai limiti per l'età. A seguito di ciò il medico mi ha consigliato di fare un ecocardiogramma. Io non fumo, non bevo, mi piace mangiare molta frutta e verdura ed ho praticato molti sport (karate, calcio, piscina e palestra) ed in famiglia nessuno ha mai avuto problemi cardiaci. Ho una pressione sanguigna di 115/75, solo i Bpm talvolta risultano accelerati, tra gli 80 ed i 100 Bpm. Questi ultimi due anni sono stati molto stressanti per me e sono un soggetto abbastanza ipocondriaco. Talvolta ho anche crisi d'ansia, capogiri, vertigini, dolore toracico (quasi sempre vicino lo sterno nella parte sx del petto), formicolii a spalle e braccia sx. Cos'è l'ipertrofia ventricolare sx? è pericolosa? Tutti questi sintomi sopra elencati possono essere dovuta a questa?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
I segni ECG di ipertrofia ventrciolari sinistra NON corrispondonoad una reale ipetrofia ventricolare sinistra specie in pazienti alti e magri come lei.
Per conferam esegua un ecocolordoppler cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La dottoressa vedendo questo risultato mi ha negato il certificato medico sportivo e mi ha urgentemente consigliato di fare un ecocardiogramma per verificare meglio. Quindi dall'ecg non esce l'ipertrofia ventricolare sx?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Escono dei criteri ECG grafici (ammesso che lei li abbia...) come le ho detto che debbono essere verificati con una ecografia cardiaca , certamente NON urgente

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
quindi un ecocardiogramma basterebbe ad escludere un eventuale ipertrofia ventricolare sx ed altro oppure dovrei fare anche un ecolordoppler cardiaco?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Come le ho gia' scritto l'ecocardiogramma e' necessario per dimostrare che non ha alcuna ipertrofia.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore lei mi consiglierebbe di aspettare l'esito dell'ecocardiogramma per praticare attività sportiva dato che la dottoressa mi ha negato il certificato?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non ne vedo il motivo!

Assolutamente

cecchini