Pressione sanguigna

Buongiorno,
è normale che eseguendo la misurazione della pressione si trovino degli scostamenti dei valori tra braccio sx e dx ?
Ho eseguito sempre la misura unicamente sul braccio sx e i valori sono risultati sempre nella norma. Leggendo su di una rivista medica un articolo che trattava l'argomento ipertensione, ho letto che la misura andrebbe eseguita su entrambe le braccia, qundi ho seguito questa indicazione e nel eseguire le misure rilevo spesso una discrepanza dei valori maggiormente della massima che oscillano tra i 5 e a volete anche 16/20 mmHg tra le due braccia, con la sx che resta nei valori di norma e il dx che si scosta dei valori idicat. A volte i valori sono comparabili, inoltre questa discrasia la rilevo utilizzo il misuratore da braccio, se invece eseguo la misura con lo strumento da polso i valori sono sempre comparabili.
Vi ringrazio in anticipo per la Vs disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
E' un fenomeno fisiologico, dal momento che l'emergenza dell'arteria omerale ha una angolazione diversa tra destra e sinistra.
Quindi una differenza fino a 20-25 mmHg e' fisiologica.
Per questo io raccomando sempre di misurare la pressione arteriosa al braccio destro.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto La ringrazio per La celerità nel rispondere al mio quesito e mi perdoni se approfitto della sua Gent.issa persona per porle altre domande.
Quindi devo considerare valida la misura eseguita sul braccio dx quella con il valore maggiore che mediamente è 135-40/80-85?
L'articolo della rivista medica che citavo in precedenza, parlava di situazione fisiologica un valore compreso tra 5 e 10, invece asseriva che un valore oltre i 10/15 mmh non è escluso che possa esserci una variante anatomica o un’ostruzione del sistema arterioso che porta il sangue agli arti superiore o aritmie.
Certo che la sua competenza sia maggiore per profilo tecnico scientifico e per pratica clinica e che un giornalista che riporta notizie decontestualizzate tede a fare una sintesi, può chiarirmi quanto detto, un EcoDoppler può essere utile.

La ringrazio e Le porgo i mie saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Penso di saperne piu di un giornalista.
Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ne ero certo !! lo avevo specificato.