Holter 24 ore quando ?

Buongiorno Dottori ,
Volevo togliermi un dubbio. Dopo un ecg è il cardiologo che può prescrivere un holter 24 ore se vede che ci sono anomalie nell' Ecg o è a scrupolo del paziente?
Io sono una ragazza di 30 anni parecchio ansiosa e ipocondriaca. Ho fatto alcuno ecg a causa di attacchi ansiosi e gli ultimi sono stati:
Febbraio 2017 : ritmo sinusale con aritmia sinusale . Blocco di branca destra incompleto. Anomalie a specifiche di st.

Agosto 2018: ritmo sinusale .intervallo pr breve . Qr su derivazione V1 V2 consistente con ritardo di conduzione ventricolare destra .possibile ingrandimento atriale sinistro .

Ottobre 2018 per visita dello sport:
ecg a riposo freq media 85 PQ 0.12 QT 0.34
Alterazioni aspecifiche di st.
Ecg dopo sforzo nella norma

Auscultazione: ritmo tachicardico soffio anorganico.

Esami urine nella.norma . Esame spitometria nella norma . Pressione arteriosa a riposo 130/70

Non mi hanno mai detto di fare ulteriori accertamenti però volevo capire se secondo voi questi referti sono normali o c è qualcosa da indagare . Non ho familiarità con problemi cardiaci , se non mia madre con ipertensione., e non ho mai avuto fenomeni di sincopi.
Ogni tanto sento come se mi venisse il cuore in gola per pochi istanti.. e una specie di tuffo nel petto..forse attribuibili all' ansia .

Per concludere quindi può servire o no holter 24 ore per me o dopo 4/ 5 ecg fatti nel corso di alcuni anni qualcosa cmq sarebbe venuto fuori se ci fosse stato ? Sono sempre molto preoccupata

Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non c è alcuna indicazione a programmare un Holter.
Ha esami normali...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
Solitamente anche se ci sono miocardite in atto o cardiopatie congenite e non si possono già vedere dagli ecg fatti durante diversi anni ? O solo con ecocardiogramma ?

GRAZIE
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo perche' lei dovrebbe avere una miocardite.

La diagnosi di miocardite viene posta con diversi esami ecocarddiogramma, dosaggio anticorpi antivirali, RMN.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore. Sono solo un Po ipocondriaca.

Grazie mille