Pericolosità extrasistolia holter

Buonasera a tutti Dottori,

vi chiedo una gentile opinione, ovviamente coi limiti di un consulto a distanza.

Ho un piccolo soffio al cuore, praticamente irrilevante come detto sempre da tutti i medici.

Soffrendo di stress e avvertendo ogni tanto durante il giorno in certi periodi a riposo la fastidiosa sensazione di extrasistole (magari per mesi non avverto nulla, e in certi periodi ne avverto di più, a volte anche sfarfallamenti di una decina di secondi, non solo come il classico breve colpo) via via negli anni ho fatto alcuni controlli holter per cercare di "beccarle".

Generalmente negli holter degli anni passati me ne venivano rilevate massimo una decina al giorno sopraventricolari, per cui assolutamente benigne ed anche di bassa quantità.

In questo periodo volendo riprendere attività fisica ho fatto:

- prova da sforzo con cicloergometro NORMALE (nessuna aritmia sotto sforzo)

- ecocardiocolordoppler NORMALE (a parte il piccolo soffio che ho fin da piccola)

- ECG normale (a parte lievi anomalie da ripolarizzazione, mi hanno detto che capita nelle giovani donne con struttura come la mia)

- HOLTER 48H 4 extrasistole sopraventricolari, 5 extrasistole ectopiche ventricolari, una TRIPLETTA VENTRICOLARE.

Il cardiologo che mi ha consegnato l'esame ha detto che quella tripletta è stata l'unica cosa che l'ha un po' colpito.

Ed è proprio su questa che volevo chiedervi un parere: essendo tutti gli altri esami (inclusa prova da sforzo ed ecocardio) andati bene, e non essendo mai risultate negli holter degli anni precedenti aritmie ventricolari ma solo sopraventricolari, il fatto che stavolta mi siano state rilevate 2 extrasistole ventricolari e 1 tripletta ventricolare può essere meglio indagare ulteriormente? L'unica cosa che mi preoccupa è che sapevo che le ventricolari, in particolare le triplette ventricolari, possono essere pericolose o innescare situazioni pericolose.

Chiedo un vostro gentile riscontro,
grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si tranquillizzi, niente di pericoloso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini!
Le segno di preciso il referto holter 48H visto che ieri non l'avevo sotto mano e non vorrei essere stata poco precisa nel ricordarmelo a memoria:

6 battiti ectopici atriali isolati
5 battiti ectopici ventricolari, 2 isolati e una tripletta (4 lown)
fasi di tachicardia sinusale, verosimilmente correlate a sforzi
rare extrasistoli atriali e ventricolari, con una tripletta di battiti ectopici ventricolari.
BS moderata (>40/m.)
max 152
min 47
media nott. 65
media diurna 75

Per cui quando mi hanno detto che le triplette ventricolari (me ne hanno beccato solo una in holter e l'hanno classificata come lown 4) possono essere molto pericolose o innescare fibr ventricolare sono pericolose solo se c'è una patologia di fondo?
Lei in questo caso farebbe ulteriori esami, tipo rsm cardiaca o nulla? Anche per capire se posso fare sport o meno.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le faccio un paragone cosi comprende meglio.

Se le ha un colpo di tosse pensa ad una banale bronchite o alla TBC o ad un tumore polmonare?

Quindi non ha alcun bisogno di alcun accertamento

si tranquillizzi
[#4]
dopo
Utente
Mi dica se ho compreso bene visto che non sono molto esperta di medicina, intende che essendomi stata rilevata questa tripletta ventricolare solo una volta occasionalmente e tutti gli altri esami vanno bene è diverso che se me ne avessero trovate 50...
grazie ancora Dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
certamente.
Ternga conto che anche il cuore piu' sano puo avere miglia di extrasistoli

Si tranquillizzi pertanto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Sì lo so, il mio problema (che mi farò passare eheheh) è che mi spaventa di più una tripletta ventricolare piuttosto che mille extra sopraventricolari, forse perché queste ultime mi hanno sempre detto essere benigne e allora questa lown 4 l'ho vissuta in modo diverso, questo mi ha spinto a chiedere un consulto a lei.

Grazie mille ancora, buon proseguimento e grazie delle celeri risposte!