Differenza tra ipertrofia ventricolare sx e cardiomiopatia ipertrofica

Buongiorno, oggi ho eseguito un test da sforzo con cicloergometro, test andato bene ma al termine del quale mi è stato consigliato di effettuare un ecocardiogramma per una sospetta ipertrofia ventricolare sx. La mia domanda è la seguente, che differenza c'è tra ipertrofia ventricolare e cardiomiopatia ipertrofica? Lo chiedo perchè sapevo che quest'ultima è una patologia piuttosto seria, ma spulciando sul web non riesco a capire la differenza tra le due. Sarei grato se potreste illuminarmi aiutandomi anche a stare un pò piú tranquillo, grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo non posso scriverle un trattato di cardiologia qui su questo sito.
Che valori sono stati calcolati all'ecocolordoppler cardiaco?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L'eco devo ancora farlo, mi è stato prescritto oggi. Mi basterebbe anche una spiegazione diciamo cosí "basilare", anche se non ho ben capito il perchè, mi sembra di aver capito che la cardiomiopatia ipertrofica sia piú seria e necessiti di maggior attenzione rispetto all'ipertrofia ventricolare, è corretta questa mia interpretazione da profano? Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi lei ha una gamba rotta?

Non ha ancora eseguito una ecografia cardiaca e già pensa alla ipertrofia.

Prima guardi se ha la gamba rotta , prima di ingessarla..

Non ho parole
[#4]
dopo
Utente
Probaibilmente ho posto male la domanda, per essere piú chiaro, cercavo di capire se l'eventuale ipertrofia ventricolare è una patologia grave che può portare anche a gravi conseguenze (come la cardiomiopatia ipertrofica), cosí da cercare magari di prenotare al piú presto l'ecocardiogramma (magari anche privatamente visti i tempi di attesa) o se poter invece stare un pò piú tranquillo, tutto qua. Grazie nuovamente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L ipertrofia miocardica NON porta alla miocardiopatia ipertrofica. . Quest ultima infatti è una malattia congenita e nin acquisita , cioe è presente gia alla nascita.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
L'ipertrofia ventricolare sx è una patologia seria e grave? Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
dipende dalla entita' (espressa in millimetri)
arrivederci