Utente 186XXX
Mia madre di anni 64 ieri ha avuto una crisi ipertensiva con massima a 192, e molto emotiva ed ansiosa.
Assume anche Pritor40 / Lobivon 2,5.

Ieri ha preso durante la pressione alta altre e 40 mg di Micardis ed è scesa un po’ la pressione.

Siamo stati oggi dal cardiologo e gli ha aumentato la dose del Pritor a 80, mentre il medico di base gli ha prescritto Luvion e ha tenuto Pritor a 40, inoltre il cardiologo ha riferito che nelle crisi ipertensive ci vuole lasix o Nifedigor gocce , mentre il medico di medicina generale anche un supplemento di Pritor va bene.

Chiedo gentilmente:
Deve aumentare Pritor o prendere luvion per un maggior controllo presosiro e
Nelle crisi ipertensive, deve prendere al bisogno se ricapita , Lasix, Nifedicor o un supplemento di Pritor 40mg?

Grazie

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Il Lasix è controindicato, anche se puo essere efficace.
Se la terapia è ben impostata raramente avvengono sbalzi pressori .
In caso questi avvengano la nifedipina in gocce è senz altro efficace purche deglutita e non sublinguale perche nel secondo caso ha un assorbimento molto brusco e transitorio.
Dal momento che lei dice che sua madre è molto emotiva probabilmente basterebbero poche gocce di ansiolitico

arrivederci

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#2] dopo  
Utente 186XXX

Gentile Dottore,
è stato molto chiaro.
Probabilmente l' ansia e l' emotività ha fatto salire la pressione di mia madre.
Abbiamo prenotato un Holter pressorio delle 24h e ha aumentato la dose di Pritor a 80mg.
Se ricapita tale episodio, assume Nifedicor gocce, non sublinguali, il cardiologo c'è l' aveva sconsigliato perché la Nifedipina può tachicardizzare il paziente, già di per se in questi episodi ha la frequenza cardiaca sicuramente alta è aveva prescritto Lasix e dopo averlo preso per i reni doveva bere 2L di acqua.
Aveva anche indicato il Capoten da rompere con i denti, ma non so se con il Pritor può essere preso.

Ultime due indicazioni gentilmente:

- Meglio la Nifedipina gocce o Capoten compresse ?


- Se meglio la Nifedipina, Quante gocce servono e vanno messe in un bicchiere o sopra la lingua da deglutire ?

GRAZIE.

[#3] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Per carita'...il Capoten....ma il suo Medico e' nato nella guerra del 15-18?
Ma figuriamoci..

la saluto
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#4] dopo  
Utente 186XXX

Va bene, allora se serve prende un ansiolitico tipo Tavor o Nifedipina gocce, non sublinguali.

Diceva che il Captopril è il miglior farmaco per le crisi ipertensiva, perché Lasix può crea problemi renali e Nifedipina tachicardia.

Probabilmente questo medico è da cambiare, non lo vedo aggiornato..

Saluti