Pressione minima bassa

Buongiorno,

Ho notato che di norma ho la pressione massima nella norma (fra 110 e 120) ma la minima fra 55 e 60. E' normale avere la minima così bassa?
Non ho comunque sintomi, di recente mi sono sottoposto a una visita medica generale e a un e.c.g. (per le donazioni del sangue) ed entrambi gli esami sono risultati nella norma. Mi chiedo solo quale sia il motivo di una minima così bassa. L'unica cosa che ho riscontrato è che alla scorsa donazione mi sono fermato a circa 340 ml di sangue su 450 perchè stavo svenendo (mi è venuto un colpo improvviso di calore e ho iniziato a vedere nero), ma a parte ciò non ho sintomi nel quotidiano. Può essere che sia riferibile solo a un'eccessiva elasticità delle vene? Durante il prelievo l'infermiera mi ha detto che ho delle vene molto "tenere". Possono insorgere dei problemi con una minima così?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sintranquillizzi. nessun pericolo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene, grazie. Arrivederci