Palpitazioni, ansia...

Gentili dottori, sono un ragazzo di 17 anni e da settembre soffro di palpitazioni, sensazioni di pesantezza a livello toracico e, a volte,difficoltà a respirare.
Lo scorso settembre dopo un presunto attacco di panico nella notte sono corso all'ospedale dove dalle analisi (sangue, elettrocardiogramma) non risultavano problemi cardiaci, peró i medici mi hanno comunque prescritto una visita dal cardiologo. A novembre dal cardiologo mi sottopone a ECG, ECG sotto sforzo, Ecocardiografia e dopo un Holter 24h.
Tutto benissimo da queste analisi, infatti per un po' mi sono tranquillizzato.
Poi peró succede il peggio, le palpitazioni si ripresentano occasionalemente (prima di dormire, sul divano) oppure inn situazioni fuori casa come dal dentista o addirittura dal parrucchiere! Tutto questo accompagnato da sensazioni strane al petto che presento praticamente tutti i giorni...
se non è dovuta a patologie cardiache
una situazione del genere puó essere dovuta a scarsa ossigenazione? visto che non respiro niente dal naso che è bloccato da mesi (visita otorino ad agosto) Oppure è solo psicologica? (Visto che continuo a pensare di avere una patologia cardiaca non diagnosticata)

Grazie e buone ferie.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Se ha letto le linee guida del sito avrà visto che non possiamo rispondere a minorenni.

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile utente, lei e' minorenne per cui non dovremmo risponderle .
Tuttavia ritengo che se a 14 anni un ragazzo possa guuidare un motorino possa esseer autorizzato a porre dei semplici quesiti in un sito medico.
Lei ha fatto molti esami che sono risultati negativi.
Il suo problema quindi e' l'ansia la quale, visto che le riduce la qualita' di vita, andrebbe affrontata per essere curata innazitutto dal Medico curante (e' suo compito preciso) il qualòe potrebbe anche indirizzarla da specialisti di sua fiducia.

Arrivederci

cecchini