Gravidanza, attacchi di panico e cuore

Salve, sono in gravidanza alla 23 settimana. Questa gravidanza non è stata una passeggiata perchè mi sono venuti gli attacchi di panico, che sto curando con una terapia farmacologica e con una terapia cognitivo comportamentale.
La situazione è questa, sono ormai giorni che mi viene la tachicardia e compaiono le extrasistole con dolori tra le scapole ,dolori che si irradiano alla mandibola, chiusura dello stomaco e nodo in gola. Una settimana fa sono andata al pronto soccorso per via delle extrasistole e dopo l'ecg mi hanno mandato a casa con la stessa diagnosi per cui mi sto curando attacchi di panico.
Mi sono ripromessa di non andarci più, ma quando mi prendono questi dolori scapole che si irradiano alla mandibola, mi spaventano tantissimo perchè ho letto essere sintomo dell'infarto nelle donne. Mantenere la calma è dura ed in gravidanza ancor di più. Gli attacchi di panico possono scatenare questi sintomi fisici così forti, quando posso capire la differenza?Grazie tante.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo...
e le crisi di panico non fanno bene né a lei né al suo bambino...
Ci pensi ...Quando ha i sintomi che riporta, non chieda l'aiuto di un cardiologo (che non può esserle di alcun aiuto).... riferisca tutto al suo psicoterapeuta...
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Mi sto impegnando tantissimo in questo percorso, è stato un fulmine a ciel sereno. E' difficilissimo credere che tutti questi "disturbi fisici" siano frutto della mente, e la preoccupazione è doppia,anzi tripla, per me, per il bambino in grembo e per l'altro mio bambino di tre anni.
Grazie tante.