Pressione alta in gravidanza

Salve, mi chiamo Rosa ed ho 23 anni. Sono alla 12 settimana di gravidanza e da circa 6 settimane ho avuto la pressione che tendeva a salire, massimo 135/85. Il ginecologo mi ha prescritto Aldomet 250 una volta al giorno da una settimana circa, ma la pressione ora sale di più e sono passata a 2 compresse al giorno. Inoltre ho notato che solo la mattina, in genere dopo colazione è molto alta, nel resto della giornata è nella norma. Infatti ieri mattina in farmacia era 140/85 e dopo un paio di ore l'ho misurata con un apparecchio elettronico ed era sui 120/80. Com'è possibile avere questi sbalzi così forti? Inoltre ho spesso la tachicardia che è stata anche riscontrata nel l'elettrocardiogramma (tutto ok, la pressione nella norma). Ho veramente paura che possa succedere qualcosa a me e il mio bimbo. Spero di ricevere una risposta.
Dimenticavo ho un peso abbastanza alto: 115kg, ma in passato ne pesavo 150kg e pur facendo attività fisica non ho mai avuto problemi di tachicardia e pressione alta
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
I valori pressori che lei indica non sono certo preoccupanti e non vedo motivo di agire con farmaci.
Elimini il sale dalla sua dieta e beva circa 2 litri di acqua al giorno.
Controlli i valori pressori almeno due volte al giorno ad orari diversi ed eventualmente programmi un ABPM (holter pressorio)

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto. Lunedì mattina è arrivata anche a 150/90. Il ginecologo dice che sono a rischio gestosi e dovrei addirittura passare ad Aldomet 500 mattina e sera. Io ho paura di prendere un dosaggio così alto
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Aldomet e' un farmaco sicuro in gravidanza.
Segua cio' che le dice il ginecologo.
Mangi senza sale e beva molta acqua

Arrivederci

cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia