Mesi sulla mia situazione ipertensione al dottore caldarola

Buon giorno, volevo aggiornare dopo mesi sulla mia situazione ipertensione al Dottore Caldarola, dopo mesi la mia pressione è scesa a livelli quasi accettabili 145/80 e sono dimagrito 10 kg, volevo chiedere che da una settimana solo al mattino la pressione rimane alta 170/100 e nel pomeriggio rimane nei valori 145/80 assumo Plaunac 40mg. e Triatec 5mg. Può essere perché sono al mare (Sicilia) un'altra cosa quando sono in spiaggia sento il battito cardiaco accelerato e anche come una mancanza di Aria (Fame) vorrei avere un consulto Grazie, Saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
non ha alcun senso associare un Sartano con un IACE: ciò è stato dimostrato da ampi studi ed è riportato sul bugiardino.
Mi pare che chi la sta curando di Ipertensione arteriosa ne capisca poco o nulla: lei ha una ipertensione importante che ha bisogno di una terapia adeguata.
Certamente non gliela posso dare per via telematica ma le ricordo che esistono Calcio antagonisti, beta bloccanti...una pletora di farmaci che possono essere sinergici o additivi ( la distinzione è raffinata e non mi soffermo) per portare la sua ipertensione a target di 120/70 mmhg.
Se poi il suo medico vuole bloccarle il sistema Renina -Angiotensina - Aldosterone a monte c'è anche l'Aliskiren, ma personalmente lo ritengo un grosso flop. Per chi dalla sua prescrizione non ci guadagna nulla.
Sono mesi che le sto dicendo di recarsi ad un Cardiologo o ad un centro di ipertensivologia: questi intrugli che le fanno prendere ricordano Mago Merlino....
Buon Ferragosto.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore mi sta seguendo un Cardiologo privato visto dalla situazione lo cambierò,andrò come da lei suggerito dal ipertensivologia. Grazie e Buon ferragosto anche lei.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, volevo aggiornare sul mio stato di ipertensione 120/90 con seconda terapia Plaunazide 40mg+25mg. Norvasac 10mg eseguito visita oculista Findus oculare esito Vasi retenici: Angiopatia ipertensiva di grado moderato, aumento riflesso di parete arterioso,incroci Artero-Venosi patologici, Esame Sangue Coleresterolo 245 Hdl 63 Ldl 161 Glicemia 110, Chiedo non è opportuno iniziare una terapia con Cardioaspirina?? IL Cardiologo ha richiesto ecg da sforzo per familiarità per cardiopatia ischemica dopo l’esito valuta se opportuno iniziare io mi chiedo non sarebbe meglio iniziare già da subito? Grazie come sempre.
[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il suo fundus oculi è tipico di una ipertensione che dura da decenni e che non è mai stata curata bene.
Lo stato dei vasi retinici non solo è importante per il trofismo della retina, ma è una spia di una aterosclerosi dei distretti vascolari ad alta perfusione.
Cioè principalmente vasi del collo, coronarie e circolo cerebrale.
Attualmente è FONDAMENTALE, anzi vitale, portare la sua pressione a target cioè a volori inferiori a 120/70 mmhg. Quindi effettuare un ABPM (holter pressorio/24h) per vedere se continuare l'associazione Olmesartan+ diuretico o passare ad altra terapia. L'ipertensione RISPONDE sempre se i farmaci sono giusti.
Inoltre valutare anche l'eventuale danno renale con la microalbuminuria delle 24h e la clearance della creatinina.
E' altresì necessario che lei si sottoponga al più presto ad un test da sforzo massimale al cicloergometro o al Tapis roulant e se non riuscisse a raggiungere il carico massimale per esaurimento muscolare precoce ad una scintigrafia perfusionale miocardica basale e dopo stress test farmacologico.
Se non è recentissimo deve fare un ecocardiogramma color doppler , un color doppler dei vasi cerebro afferenti e un Holter ECG/24 h ad excludendum aritmie ventricolari o sopraventricolari da lei non percepite.
Infine studi recenti hanno valutato il ruolo della terapia con aspirina a basse dosi in prevenzione primaria, alcuni ritenendola utile.
Ma io inizierei piuttosto già la terapia con una statina di ultima generazione (atorvastatina o rosuvastatina) a dosaggio pieno, perchè questi farmaci salvavita hanno dimostrato di ridurre rispettivamente del 30% e del 28% l'incidenza di infarto e stroke, INDIPENDENTEMENTE dalla loro azione sul colesterolo.
Il suo cardiologo tutte queste cose dovrebbe conoscerle: se le ha curato la ipertensione in modo che le venisse la retinopatia lo CAMBI al più presto.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Grazie come sempre,
Ha ragione il cardiologo che mi ha in cura NON lo vedo con le idee molto chiare perchè il test da sforzo massimale al cicloergometro e in programma e lo devo eseguire Giovedi 12/10 la richiesto il medico di famiglia e come a suggerito lei, anche altri due esami sono in programma, l'ecocardiogramma color doppler lo effetuato 5 Mesi fa l'esito lo scritto nei messaggi precedenti, volevo chiedere la cardioaspirin da 100mg e Totalip (atorvastatina) bisogna assumerle a pranzo?
[#6]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la Cardioaspirin si assume a pranzo.
Il totalip lo può assumere quando vuole a pranzo o a cena, perchè ha una lunga emivita.
Lo stesso dicasi per la Rosuvastatina.
Le prime statine, che io non consiglio più, perchè di origine fungina, molto meno efficaci e con maggiori effetti collaterali (Simvastatina - Pravastatina - Lovastatina), nonostante cardiologi che si credono illustri ancora parlino di "statine blande", affermazione che farmacologicamente e soprattutto clinicamente non ha senso, avevano una emivita molto breve e perciò si assumevano a cena perchè la massima produzione di colesterolo da parte del fegato avviene durante la notte.

Per quanto riguarda il suo eco, sono andato a vederlo, e da marzo lei ha una ipertrofia ventricolare ed è da marzo che la mettiamo in guardia sui rischi della sua ipertensione non controllata, invitandola a rivolgersi ad un Cardiologo competente.
Le consiglio di rileggersi la replica#13 del consulto:
https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/561159-la-pressione-alta-la-controllo-tre-volte-al-giorno-e-sempre-alta-190-114-175-105.html
Buon week-end.
Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Visto la lontanza avevo piacere di conoscerla di persona, sicuramente provvederò a cambiare il cardiologo, se possibile prossimamente volevo aggiornarla sul test da sforzo, Grazie per le risposte date e
Buon week-end anche a lei.
[#8]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara signora,
mi aggiorni pure.
Non ci sono problemi.
A presto dunque.
Un cordiale saluto.
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera, volevo aagiornare.

Risultato test da sforzo con cicloergometro,

Test eseguito su cicloergometro interrotto dopo 1:39 minuti per eleveti valori pressori
diastolici (PA 200/120 mmHg.)
Durante lo sforzo non significative alterzioni del tratto ST. non aritimie, riferita
accentuazione del dolore puntorio toracico presente anche in basale minime alterazioni
visus.
Durante la fase di recupero di recupero lenta riduzione dei valori pressori associata a
normalizzazione del visus e riduzione del dolore toracico come in basale.

Conclusioni: Test ampiamente sottomassimale negativo per ridotta riserva coronaria e/o aritmie
inducibili.
Necessaria esecuzione di monitoraggio pressorio 24 ore e successiva rivalutazione cardiologica.

Volevo chiedere cosa vuol dire (minime alterazioni visus)
il monitoraggio pressorio 24 ore lo eseguo a breve.
Grazie.