Quadro cardiologico in un soggetto 70enne. E' grave?

Un saluto ai medici dello staff, e grazie come sempre per il bel servizio che offrite.

Scrivo per conto del mio papà, che a novembre di quest'anno compie 71 anni. Ultimamente accusava dei fenomeni extra-sistolici molto frequenti, a seguito dell'assunzione per circa due mesi, di un intgratore per prostata, FER-PROST. Appena ha finito di assumere questo integratore sono dapprima diminuiti, poi cessati i fenomeni.

Tuttavia, ha voluto eseguire un controllo completo, anche perché pratica sport (fitness) da circa 15 anni, e la sua famiglia (suo padre e i i fratelli di suo padre) ha una certa familiarità con patologie coronariche.

Vi riporto i risultati dell'Ecocardiogramma effettuato:
AORTA: lembi valvolari mobili e ispessiti
MITRALE: lembi mobili e ispessiti con archying telesistolico del lembo posteriore
ATRIO SINISTRO: nei limiti
SETTO INTERATRIALE: integro con aspetto "floppy"
VENTRICOLO SINISTRO: normali dimensioni e cinetica con ipetrofia parietale concentrica di grado lieve/moderato. Disfunzione diastolica di 1° grado.
Telediastole (mm) 50 - Telesistole (mm) 32 - PP 13 - SIV 14 - Frazione d'eiezione 63%
ATRIO DESTRO: nei limiti
VENTRICOLO DESTRO: nei limiti
TRICUSPIDE: normale
PERICARDIO: indenne

CONCLUSIONI: cardiopatia ipertensiva con funzione sistolica globale conservata e disfunzione diastolica di 1° grado, sclerosi valvolare, lieve insufficienza mitralica.

Poi ha effettuato anche un ecodoppler delle carotidi, che secondo il medico, riflette abbastanza anche lo stato delle coronarie.
"Ispessimento parietale fibrocalcifico, in assenza di stenosi emodinamicamente significative a carico di arteria anonima, arteria succlavia bilateralmente, arterie carotidi comune, esterna ed interna extracranica bilateralmente. Tale ispessimento si presenta più accentuato a livello del bulbo carotideo bilateralmente, con estensione all'originr della carotide interna. Nella norma il flusso nell'arteria vertebrale nei tratti esplorabili bilateralmente".

Preciso che papà è diabetico e assume regolarmente la pillola, e assume anche quella per la pressione alta (anche se l'ha presa un po' tardi, circa 3 o 4 anni fa, avrebbe dovuto iniziarla prima).

E' stato un accanito fumatore fino all'età di 40 anni, (gli è stato detto che l'ispessimento venoso deriva da quello), ora sono 30 anni che non fuma più, e 15 anni che pratica attività sportiva (fitness e body building) , fino a qualche anno fa ci andava pesant anche coi carichi, poi si è calmato.

A leggere il referto, nn mi sembra molto buono, ma il cardiologo da cui io stesso l'ho accompagnato non si è scomposto più di tanto, dicendo che non ci sono grosse patologie, è un cuore compatibile con un 70enne che tende all'ipertensione, gli ha anche permesso di continuare a praticare fitness, in maniera moderata, senza strafare.

Voi che ne pensate? Ringraziando anticipatamente chi mi voglia rispondere, vi saluto cordialmente e vi auguro buon Ferragosto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La penso come il suo cardiologo suo padre è anziano ed ha cuore e carotidi da anziano. Anzi il cuore ha una buona funzione di pompa.
Il camminare fa bene, la,pesistica no

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dott Cecchini, e LE rinnovo i miei auguri di buon Ferragosto. Un cordiale saluto.