Miglior centro cardiologico o miglior cardiologo in sicilia

Buonasera dottori.Data la mia dilatazione al ventricolo sinistro e dato il mio respiro corto che mi prende nei momenti della giornata, a riposo, dopo una partita o quando canto, adesso si è associato anche un dolore al petto sotto l ascella... volevo sapere se conoscevate un centro o un cardiologo serio in Sicilia che mi possa visitare e togliermi ogni dubbio se è ansia o meno, Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non credo sia corretto porre la domanda in questi termini....i medici sono potenzialmente tutti seri e tutti validi e non sta a noi poter dire chi non lo è. In Sicilia ci sono tanti centri e tanti cardiologi all'altezza. Si rivolga a chi le da fiducia o in alternativa chieda consiglio al suo medico di base.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera grazie della risposta. Ho parlato oggi con lo psicologo e mi ha detto dato che queste cose ti capitano sporadicamente non penso sia il caso di prendere farmaci. Poi ho chiamato il cardiologo che mi ha detto: non può essere ansia perché tu attacchi di panico non ne hai ed eri tranquillo, quindi dobbiamo mettere un holter.... , alché rispondo che gia l ho messo un mese fa e non è risultato assolutamente nulla lui mi risponde si ma la tachicardia non ce l hai avuta con l holter messo e io rispondo ma anche se lo metto adesso nonne che è sicuro che ce l ho anke perché mi e venuta solo ieri dopo 5 mesi dagli attacchi e lui mi risponde intanto lo mettiamo. Ora io dico sono stato dallo psicologo che mi ha tranquillizzato abbastanza dicendomi oltretutto le cose che lei mi aveva consigliato poi mi arriva questa chiamata e mi sconvolge tutto dato che so della mia dilatazione ventricolare, cavolo ma ce un santo modo di farmi visitare bene ricoverarmi o qualcosa altro... a loro sembra facile dire mettiamo un holter ma per un soggetto Com e me mi si distrugge tutto ma che devo fare ??? Grazie mille dottore.

[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'Holter ha dei limiti diagnostici importanti perchè registra solo quello che accade in 24 h, pertanto se non documenta problemi questo non significa che problemi non ce ne siano. E' stata fatta una valutazione approfondita per capire perchè lei ha la dilatazione del Ventricolo sinistro ?
Certo che può ricoverarsi per approfondimenti, di centri validi in Sicilia ripeto che ce ne sono tanti, ma ovviamente questo va deciso da un cardiologo di fiducia che deve fare le sue valutazioni preliminari.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Io ho fatto ecocardiogramma, elettrocardiogramma,prova da sforzo,risonanza magnetica holter, l holter e risonanza una volta sola gli altri esami li ho ripetuti 4 volte da febbraio ad adesso e mi hanno detto tutti la stessa cosa cioè lei non ha nulla il cuore e perfetto funziona bene a parte la dilatazione ventricolare che è dovuta in base all' altezza e al fatto che ha giocato sempre ce si è allenato sempre almeno 3 volte a settimana da quando avevo 10 anni , gia a 14 anni mi avevano trovato una dilatazione ventricolare ma non ho il referto e non so quanto era grande perché avevo fatto una visita per giocare e il dottore mi ha detto ha una dilatazione ventricolare ma non è niente stia tranquillo, adesso ho fatto gli esami dopo 13 anni per l ansia se no non li avrei fatti. Io sono spaventato si perché sono ansioso ma vedo in vari siti che è molto dilatato quindi non so se esistono accertamenti che possono escludere una malattia a parte quelli che ho fatto o posso stare tranquillo che non è una malattia in base agli accertamenti già fatti ?
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ha già fatto tutto. Se le è stato detto che non ha nulla non vedo perchè si ostina a pensare il contrario. Curi piuttosto l'ansia che sembra essere la causa di tutti i suoi problemi e per questo lei ha bisogno di uno psicoterapeuta, non di un cardiologo.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore.. Ma data la dilatazione che è di 69.5 e mi hanno detto che non è nulla l ultima domanda le chiedo loro mi hanno detto che non è una malattia assolutamente ma ci sono dei parametri che loro hanno visto che la escludono o magari per ora sta funzionando bene poi chi lo sa.. cioè non è una malattia ma può diventarlo o se non è una malattia ora vuol dire che non e cardiopatia perché in base ai parametri e così ? Grazie mille come sempre.
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi....lei si pone una serie di domande che sono tipiche di chi soffre di ansia patologica. Le ripeto (e chiudo il consulto), che se le è stato escluso un problema cardiaco non c'è motivo razionale per pensare che così non è.....
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie dottore.