Consulto cardiologico

Salve, scusate se chiedo un nuovo consulto in questa sezione, sono un ragazzo di 25 anni che soffre da tanto tempo di ansia e attacchi di panico e di emicrania con aura, ho effettuato diversi controlli tra cui Risonanza magnetica e ANGIO-RM Encefalo, Tac Encefalo, visite oculistiche e campo visivo, Elettroencefalogramma, analisi del sangue, elettrocardiogramma, e visite cardiologiche in passato con ecg ed eco risultate negative, sono stato da una psichiatra e mo ha prescritto una cura con entact 10 mg, Xanax 0,25 x 2 volte al giorno, levobren 4 gocce per 2 volte giorno, Depakin 100 mg una volta al giorno e in caso di attacco di emicrania 1 CP di difmetre, vi volevo chiedere siccome ho letto che il levobren e l'entact possono causare allungamento del Qtc questo può portare ad aritmie ed arrestato cardiaco? Visto le mia giovane età e l'ansia mi preoccupa un po' questa cosa, un'altra cosa che volevo chiedere è siccome il magnesio quanto ho fatto le analisi era 1,8 ed il minimo era di 1,6 corro rischi di ipomagnesemia. Vi ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per cio' che riguarda l'allungamento del QTc con certio farmaci basta che lei esegua un ECG per risolvere la sua preoccupazione.
Per cio che riguarda il magnesio ai limiti bassi absta che lei incrementi il consumo di prodotti quali verdure a foglia verde, come bietole, carciofi e spinaci, frutta secca, noci, mandorle, anacardi, arachidi, pistacchi , nocciole e legumi come lenticchie e fagioli

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta e per il consulto Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi scusi se la disturbo ancora, ho fatto vedere al medico curante l'elettrocardiogramma che ho eseguito l'anno quando prendevo un altro antidepressivo il maveral, e mo mi ha detto che il Qtc era normale mi ha detto che la distanza è 6 quadratini e mezzo e mi ha detto per mia tranquillità di ripeterlo tra 20-30 giorni secondo lei ci sono rischi elevati? I 6 quadratini in teoria sono normali? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
guardi la misurzione del Qtc non e cosi semplice come dice lei, e la,fa il cardiologo.
inoltre lei sta assumendo un altro farmaco e quindi va ripetuto
arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta, infatti lo ripeterò tra 20-30 giorni Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore mi perdoni ancora e mo mi scusi se mi permetto, ma ci sarebbe un modo per fargli vedere l'elettrocardiogramma? Sarebbe possibile? Cordialmente
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
me lo mandi sulla mia mail. ma se è normale non me vedo il motivo.
comunque la mail è
cecchinicuore@me.com