Dolore petto e formicolio mano

Egregi dottori

Ho 28 anni e al momento ho una influenza molto forte che è in via di risoluzione che sto curando con tachipirina e aerosol.
Sono da anni soggetto ansioso e assumo da Maggio poche gocce di xanax due volte al giorno. Soffro inoltre di prostatite cronica, emicrania con aura in via di miglioramento e ho da qualche mese scoperto di avere un'ernia lombare non grave.
Da circa tre giorni avverto specialmente alla sera un fastidio modesto al petto esattamente e solamente a sinistra. Sono stato dal mio medico per l'influenza il quale visitandomi ha trovato la pressione a posto ma i battiti un po alti (se non ricordo male a 95). Questa mattina mi sono svegliato e dopo un'oretta è iniziato il dolore al petto accompagnato però da un fastidioso formicolio alla mano sinistra (più che altro nel particolare anulare e mignolo dorso e palmo e un po al polso) che mi sta facendo spaventare tantissimo. Sono un fumatore abbastanza accanito (anche durante linfluenza non riesco mai a moderarmi)e bevo anche molto caffè. È una condizione che mi fa stare realmente in ansia e in dei momenti da questa mattina sento come l'insorgenza a volte di un attacco di panico. Non mi sembra di avvertire altri fastidi particolari, a parte una pressione alle tempie che mi accompagna da tanto tempo e che il mio medico attribuisce ad uno stato di ansia e tensione generico. Mesi fa ho effettuato una RM all'encefalo che risultò nella norma. Da cosa possono dipendere questi due fastidi che mi mettono una grande angoscia e preoccupazione? Devo fare qualche visita o esame? Grazie tante per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Beh se fuma accanitamente non puo' certo sostenere di essere preoccupato per la sua salute, le pare?
Sa benissimo di essere ad elevato rischio di ictus cerebrale, infarto , oltre che di un simopatico cancro.

I sintomi che lei descrive non paiono di origine cardiologica.
Comunque esegua un test da sforzo.
Se non smnette di fumare ovviamente tale esame e' inutile.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore

Grazie per la sua cortese risposta.

Non posso che darle ragione sul fatto del fumo e sugli elevati rischi che purtroppo noi fumatori a voltè fingiamo di poterci permettere di mettere in secondo piano rispetto ad altre patologie per le quali soffriamo o crediamo di soffrire.

Posso chiederle per gentilezza se l'esame che mi consiglia si chiama proprio come lei mi ha scritto test da sforzo e presso quale specialista posso prenotarlo?

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si chiama ECG sotto sforzo e lo puo' programmare nella struttura pubblica.
Ma se non ha intenzione di smettere di fumare e' del tutto inutile che lo programmi perche anche se risultasse negativo quel giorno c'e' sempre la possibilita' che diventi positivo successivamente.

Arrivederci

cecchini