Ipocondria o infarto?

Salve, sono una ragazza di 25 anni.. Purtroppo pochi giorni fa un ragazzo della mia etá è morto per causa infarto.. Da quel giorno che l'ho saputo, ho paura.. Che possa succedere anche a me. Qualche anno fa soffrivo d'ansia, e una volta dalla paura ho pure fatto un elettrocardiogramma con risultato negativo, era tutto apposto. Mi ero tranquillizzata ed ero serena. Ma da quando è successa questa cosa, sembra essersi ripresentato, da due giorni o poco più sento anche il formicolio al braccio sinistro e mignolo. Ho paura ad uscire per sentirmi male e di morire. E siccome si leggono tante cose qua su internet, che si può morire d'infarto anche giovani, ho paura e quindi il battito aumenta, sudorazione, palpitazioni e formicolio, delle volte mi sembra di avere anche un peso nel petto.. Vorrei solo sapere che mi succede e se devo preoccuparmi per appunto l'infarto. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei confonde la morte improvvisa con l infarto.
L infarto É legato a problemi coronarici che non sono proprio della sua giovane età.
La morte improvvisa É un fenomeno elettrico che può avvenire in assenza di assenza l'unica problema coronarico e non É preceduta da alcuna sintomatologia.
Muoiono così in Italia 200 persone al giorno una ogni 8 minuti.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della sua risposta, è stato gentilissimo.. Cercherò di aiutarmi a superare queste paure e a vivere serenamente. Buona giornata e arrivederci