Esame cardiologico

Gentili Dottori... data l ansia e la pressione che mi si alza durante l ansia e la tachicardia quindi i sintomi dell' ansia, ho due domande da farvi, ma prima vi faccio vedere il referto e per favore mi farebbe tanto piacere una vostra risposta.
CONCLUSIONI ECG:
Ventricolo sinistro con dilatazione di grado medio 68/70 mm con normali spessori parietali, in relazione all' eta costituzione e grado di allenamento, funzione globale ai limiti inferiori della norma ( lieve ipocinesia dell' apice) e funzione diastolica conservata. Atrio sinistro ai limiti superiori della norma( volume indicizzato lievemente aumentato) ventricolo sinistro ai limiti superiori con normale cinetica globale. Apparati valvolari sostanzialmente normali per morfologia e funzione.
CONCLUSIONI TEST DA SFORZO CARDIOPOLMONARE.
Carico Max 210 watt
Fc Max 176 bpm
Test da sforzo a carattere massimale( raggiunto il 91% della frequenza Max teorica), in assenza di sintomatologia. Normale andamento della FC e della PA durante il lavoro e il recupero. Assenza di aritmie ventricolari ed anomalie significative della ripolarizzazione ventricolare. Test elettrograficamenre negativo per ischemia miocardica da lavoro. Tolleranza all' esercizio fisico ai limiti inferiori della norma (VO2 di picco pari a circa 3282 ml/min 35.3 ml/kg/min, 89% del valore teorico) in relazione all età costituzione corporea e allenamento atletico.
La soglia anaerobica ventilatoria e risultata pari ad un consumo di ossigeno di circa 26.2 ml/kg/min (74% del VO2 di picco, fc circa 140 145 bpm) normali l andamento ed il valore di picco del polso d ossigeno(18.9 ml O2/ battito, 99 % del valore teorico) indici di efficienza cardiorespiratoria sostanzialmente normali normali valori di saturazione d'ossigeno in condizioni di base( 98 99%) durante il lavoro in recupero.
Le mie domande sono: posso essere sicuro che quello che provo io per l ansia e solo ansia e non è il cuore ? Se ho una malattia cardiaca? e poi volevo capire per voi questa diagnosi se e grave per la mia vita Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non mi pare che lei abbia problemi cardiaci e non vedo motivo di preoccupazione.
Verosimilmente lei' e' uno sportivo e ci sono sport che inducono un aumento del volume del ventricolo e dell'atrio di sinistra.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor mi preoccupo, perche allora ho questo ventricolo così allargato? Mi hanno diagnosticato che non ho un cuore d atleta in base alla visita e perché la frazione di eiezione hai limiti bassi e 51e ai limiti alti e 56 nelle misurazioni questo non capisco.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ho gia' risposto:

"Verosimilmente lei' e' uno sportivo e ci sono sport che inducono un aumento del volume del ventricolo e dell'atrio di sinistra."

Il cuore di atleta non e' un cuore "sano" perche' e' costretto a lavorare su volumi maggiori e su curve pressione/volume aumentate.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi hanno detto a chiare lettere che non ho un cuore d atleta in base all' elettrocardiogramma e alla prova da sforzo loro pensano che sono nato già con un ventricolo un Po allargato e l ho peggiorato con quell' uso e pensano possa regredire.. la mia domanda e tutti i sintomi che ho quindi affanno giramenti di testa e certe volte quandi sto male mi aumenta pure la pressione posso rassicurarmi che e ansia ? Rispetto a questa diagnosi ? Questo voglio sapere .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il cuore d atleta è una diagnosi ecografica e non certo elettrocardiografica.
I suoi sintomi tuttavia non hanno niente a che vedere con il suo cuore.
La riduzione del carico sportivo ed il camminare quotidianamente la porterà probabilmente nei mesi a ridurre il volume atriale e ventricolare sinistri

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Cmq sia in base all' eco al test e alla prova da sforzo mi hanno detto che non ho questo cuore. Poi e da gennaio che non faccio sport con la mia ansia.. quindi dovrei camminare un Po dottore ? Mi farebbe bene ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ascolti .
Lei ma ha chiesto in Parere ed io gliel ho dato ;se poi vuole pensare ciò che vuole lo può certamente fare
Non capisco -allora - perché lei ponga domande.

Per ciò che riguarda L attività fisica consigliabile gliel ho una detto. Camminare

La saluto
[#8]
dopo
Utente
Ma si dottore ha ragione ma magari dicendole che mi hanno detto che non lo era pensavo mi avrebbe dato un altra motivazione cmq grazie.