Dottore uso nobistar per ipertensione lieve ma devo preoccuparmi di tutte queste extrasistole e

salve dottore ho ritirato holter cardiaco stamattina e vedo che le extrasistoli sopraventricolari sono aumentate e noto anche extrasistoli ventricolari adesso vi scrivo il referto dell esame
fc media:65bpm.fc minima:37bpm alle 3:46.fc massima:109bpm alle 07:41.pause superiori a 2.5 sec:0.sono stati riscontrati 2511 eventi di ectopie ventricolari,con 2509 singole ve,1 coppie ve.gli episodi ectopici sopraventricolari riconosciuti sono 455 isolati.

dottore uso nobistar per ipertensione lieve ma devo preoccuparmi di tutte queste extrasistole e anche ve?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non sono poi così tante come crede. Se lei è iperteso le extrasistoli potrebbero essere giustificate da valori pressori non ben controllati dalla terapia osservata. ha mai fatto un Holter pressorio delle 24 h?
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
si circa 4 mesi fa con risultato ipertensione lieve ed e anche un periodo che sono molto stressato ed assumo xanax paroxetina e nobistar cmq non devo preoccuparmi dottore a novembre feci anche un ecocardiogramma con ecodopler e prova di sforzo con esiti negativi ed anche analiti della tiroide non so piu cosa fare ma stamattina ho notato che sono aumentate in confronto all ultimo holter fatto a gennaio
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Io parlavo di holter pressorio, non cardiaco...
lo faccia cercando però di collaborare durante l'esame stando tranquillo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
si pressorio lo fatto con risultato di ipertensione lieve
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ok. Allora continui con la terapia e per verificarne l'efficacia ripeta un nuovo Holter pressorio durante le temperature climatiche della prossima stagione invernale. Se i valori medi (e non occasionali) dovessero risultare ancora alti la terapia va modificata. Per le extrasistoli non consiglio terapie specifiche, ma faccia Holter ECG a cadenza annuale per verificarne la stabilità.
Saluti