Il perintropil oltre ad abbassare la pressione protegge anche

Buona sera Gentilissimi Dottori una settimana fa al risveglio ho avuto vertigini ossia non era l'ambiente che mi girava intorno ma non riuscivo a camminare ossia barcollando come un ubriaco mi sono recato al ps e dopo esami ematici ecg e tac con esito negativo la dott.ssa del ps mi manda dallo specialista otorino che dopo avermi osservato l'occhio dx effettuava dei movimenti della testa e dopo poco tempo tutto risolto e fissava anche l'esame vestibolare che ho fatto oggi ESITO NEGATIVO lo specialista mi chiedeva che farmaci assumeva per la pressione PRELECTAL 5/1.25 E CARDICOR 2.5 e lo stesso mi suggeriva di valutare dietro parere del cardiologo di sostituire il prelectal con altro farmaco contenente calcio antagonista in quando sarebbe stato un aiuto non una soluzione per il futuro.Chiedo a Voi Professionisti del settore e corretto quello che ha detto l'otorino? Il perintropil oltre ad abbassare la pressione protegge anche a livello celebrale grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il Perindopril come tutti gli ACE inibitori hanno una azione "pleiotropica" di protezione vascolare, quando somministrati a dosaggi pieni e riducono l'incidenza degli eventi cardio - cerebrovascolari indipendentemente dal controllo pressorio, che comunque è importante che venga ottenuto.
Gli studi più ampi sono stati fatti sul Ramipril ma è un effetto di classe.
Tuttavia con il suo Prelectal 5/1.25 lei ha avuto modo di valutare di avere la pressione a target di 120/70 mmhg con un ABPM, cioè un Holter pressorio/24 h consigliato dal medico curante?
Prima è necessario accertare che la sua pressione sia a target: se non lo fosse si può prendere in considerazione l'aggiunta di un IACE o cambiare proprio terapia togliendo il diuretico del Prelectal e sostituendo questo farmaco con un dosaggio pieno di un ACE Inibitore + un Calcio antagonista, per esempio la Nifedipina a rilascio cronoprogrammato.
Il suo pattern lipidico com'è?
E' importantissimo anche quello.
Ci faccia sapere se vorrà.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buona sera gentile dottore Lei ha una precisione invidiabile comunque per tre anni ho assunto reaptan per i mesi 5/5 poi mi è stato portato a 10/5 siccomE la mattina mi alzavo sempre con gli occhi rossi lo feci presente al cardiologo e lo sostitui con teraxsans 10/2.5 siccome mi abbassava la pressione a 110/80 e siccome la pillola non è divisibile mi prescrisse il prelectal ho fatto l'hoter con una media diurna di 135/85 e nelle ore notturne 100/60 e la media dei battiti 70 per quanto riguarda il colesterolo trigliceridi ecc sono sempre nella norma i queste analisi non le faccio mai allo stesso laboratorio .unica pecca e l'omocisteina che nelle ultime analisi era 16 il max 15 e il medico di base mi ha detto di assumere folina da 5 per un mese
La mi storia clinica inizia con il morbo di basedow multinodulare tossico con esame istologico negativo e nel 2013 ho subito tiroidectomia totale è assumo eutirox 100 i valori tsh ft3 ft4 sono nella norma. Un suo parere la folina si può sostituire con integratori.? Grazie e buona serata
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
1) La pressione di 135/85 mmhg nelle ore diurne non è ottimale. Anche perchè lei riporta la media ma avrà certamente dei valori più alti e dei picchi.
Deve essere inferiore a 120/70mmhg se vuole evitare danni agli organi bersaglio. Che Ella sia un paziente dipper è una buona notizia.
Quindi la terapia va rivista preferibilmente da un cardiologo. Nè dal medico di base nè dall'ORL.
2)La folina è un ottimo farmaco ed è dispensato dal SSN, oltre che costare pochissimo. E funziona alla grande.
Gli integratori servono solo ad arricchire produttori e farmacisti e spesso, come nel suo caso, non implementano il beneficio.
Continui tranquillamente con la folina.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.