Farmaco

Buon giorno attualmente assumo prelectal 5/1.25 E cardicor per la pressione in precedenza assumevo reaptan 10/10 che mi è stato sostituito perché mi svegliato con occhi rossi e una sensazione di gonfiore sotto la pianta del piede una settimana scorsa ho avuto problemi di vertigini e l'otorino dopo la visita mi ha detto di assumere per due settimane arlevertan da 20 leggendo il bugiardino ho visto che è un calcio antagonista la mi domanda è la seguente il reaptan che contiene amdolopina e uguale come principio all'arlevertan?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non tutti i calcioantagonisti sono uguali tra di loro. L'amlodipina è un calcioantagonista diidropiridinico ad azione periferica che viene usato per abbassare i valori pressori, mentre la cinnarizina (contenuta nell'Arlevertan) pur essendo un calcioantagonista agisce in maniera completamente diversa ed è usata per scopi differenti....
Quel che invece posso consigliarle personalmente è di verificare se la terapia che assume sia in grado di controllare adeguatamente i valori pressori, altrimenti il rischio è di prendere medicine lasciando però all'ipertensione la possibilità di danneggiare comunque gli organi bersaglio. Le consiglio la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica