0,93 in terapia 2.0-3.5 -

Gentilissimo Dottore,
ho 71 a., iperteso in terapia con 1 cpr. di Bivis 20/5 ( unico farmaco che assumo) con P.A. tenuta perfettamente a bada con valori di 125/70 e pulsazioni al di sotto di 60.
A causa di una FAP che si verifica circa 1 volta l'anno sempre di sera/notte, con conseguente ricovero al P.S. per la terapia conseguente,
(FAP risoltasi 3 volte senza avere effettuato la terapia dopo avere eruttato) il mio cardiologo mi ha consigliato di assumere 1 cpr. di Cardio-
aspirina al pranzo.
Aggiungo che il mio ultimo ecocolordoppler dei TSA del maggio c.a. riporta il seguente esito:
ispessimento intimale lungo gli assi carotidei,più evidente ai bulbi,senza modificazioni di flusso a livello carotidi interne ed esterne.
Normale la morfologia di parete e la velocità di flusso a livello delle arterie anonima, succlavie e vertebrali bilateralmente.
e che l'ecocolordoppler cardiaco, sempre del maggio c.a., non riporta nulla di rilevante, ho effettuato anche l'esame della coagulazione che riporta:
tempo di protrombina 10,96 sec.
attività protrombinica 111,90 % (v.n. 70/120)
I.N.R. 0,93 in terapia 2.0-3.5 -.
I miei esami di sangue sono da manuale, però, visto che il cardiologo mi dice di assumere la cardioaspirina e il medico di famiglia mi dice di
non prenderla, desideravo un consiglio che mi consentisse di assumere la decisione corretta.
In attesa di un suo cortese riscontro, la ringrazio e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realtà la cardioaspirina non protegge dalla più temibile Delle complicanze della f.a. parossistica e cioè la tromboembolia.
Lei é iperteso e non giovanissimo. Non so quale siano le misure del suo atrio sinistro rilevato all' ecografia , ma forse sarebbe bene pensare ad una terapia anticoagulante orale commwaefarin o nuovi NAO.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Cecchini,
innanzitutto sono stupito dalla sua sollecita risposta dopo circa 6 ore!
Il referto dell'ecografia è:
ventricolo sx di normali dimensioni (DT 49,6 mm.) e spessori aumentati (SIV 14 mm.,PP 13,5 mm.) Non alterazioni della cinesi segmentaria e globale con FE 60%.Atrio sx nella norma (DAP 39 mm.).Aorta discendente lievemente ectasica (DT 37,5 mm.).Sezioni dx nella norma.Apparati valvolari indenni.Pericardio indenne.VCI di normali dimensioni e escursioni respiratorie. Doppler: pattern transmitralico da alterato rilasciamento diastolico,IM lieve,IT minima con PAPs stimata nella norma.
In passato ho praticato diversi sport (immersioni in apnea e con bombole tutto l'anno, anche in inverno,che ora non faccio più,bicicletta, camminate in montagna impegnative anche di 7/8 ore quasi consecutive) e adesso frequento una palestra e quando faccio 30/40 minuti di cyclette a ritmo sostenuto il mio respiro è sempre normale e regolare e non ho mai affanno.
Grazie ancora per la sua cortesia e buona domenica.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Proprio perché é una persona così attività a è valida a mio avviso andrebbe valutato attentamente la opportunità di una terapia con anticoagulanti orali

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
l'ultima domanda e poi non la disturbo più:
il valore di INR del mio esame (0,93) indica che il mio sangue è più o meno fluido ?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
É un valore normale
Arrivederci