Variazioni notevoli in misurazioni di pressioni ravvicinate

Ho circa 76 anni circa, altezza 1,50, peso 67 KG . Soffro da anni di ipertensione che prima tenevo a bada con 1/2 compressa di lobivon al mattino e poi hanno aggiunto alla terapia 1 cpr di Triatec da 2,5 alla sera perché al mattino ed alla sera rilevavo dei picchi press ori elevati anche se di breve momento.Tutto sembrava andare per il meglio con una stabilizzazione della pressione a 110/68.
Ed ero anche tranquilla perchè so che d'estate la pressione tende a diminuire. Ho comunque fatto una misurazione con un diverso apparecchio ed ho notato che mattino ed alla sera ho avuto dei picchi prsssori considerevoli ( fino a 175 la sistolica ,quasi sempre nella norma la diastolica ed un aumento della frequenza che normalmente tende verso il basso.Tutto ciò fino alle misurazioni successive ( a distanza di 1 minuto) in cui i valori sono gradualmente ed a volte bruscamente diminuiti per stabilizzarsi sui 120 max/ 70.
A questo punto non so più che pensare ed ho prenotato una visita cardiologica con ecocardiogramma (da cui è sempre risultato ridotta compliance ventricolare)ma, come risulterà chiaro dalle continue misurazioni che faccio, sono un soggetto ansioso e mi piacerebbe conoscere quanto prima il vostro parere.La visita sarà tra una settimana, posso aspettare o devo farla urgentemente con un altro cardiologo? Posso prendere tisane di biascopino ,camomilla e melissa ed altri rimedi naturali per l'ansia?
I risultati dell'analisi del sangue , fatte alcuni mesi fa, erano nella norma. Conviene rifarle?Vi ringrazio infinitamente e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le conviene programmare un APBM (Holter pressorio) che misurando la PA circa 90 volte tra giorno e notte fornira' dati importanti circa la efficacia della sua terapia.

Per cio' che riguarda le "tisane di biascopino ,camomilla e melissa " puo' sicuramente assumerle, il suo farmacista sara' contento di questo.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente della cortese e celere risposta. Posso programmare tutto con calma (entro 1 settimana) o tutto riveste caratteri di urgenza?Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo certo alcun carattere di urgenza di tale esame
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora!