Amnesia

Buonasera pochi giorni fa mio padre ha avuto x 3-4 ore un amnesia nn si ricordava più niente.....a noi della famiglia ci riconosceva agli altri no.
Siamo arrivati subito in ospedale e gli hanno misurato la pressione e ce l'aveva 220-130
Appena è scesa si é cominciato a ricordare di nuovo tutto
Fatta la tac risulta tutto negativo
Lo mettono in cardiologia gli fanno tutti gli accertamenti del caso e gli cominciano a far abbassare la pressione fin qui tutto bene. Però stamattina parlando con il primario mi ha detto che dalla tac ha visto tipo un atrofia cerebrale e gli vuole ripetere la tac xké ha detto che forse dalla forte pressione alta può darsi che nn sia un atrofia.
Ora io ho un Po di paura xke mio padre ha 54 anni ed è smpr stato in ottima salute a parte questa pressione alta che nn ha mai manifestato così forte con un amnesia ora io nn so cosa pensare e se fosse vero che ha questa atrofia cerebrale che gli succede? Invecchia il suo cervello prima? Si può fermare? Fatemi sapere ho tanta paura grazie di tutto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può darsi che suo padre abbia presentato un attacco ischemico cerebrale transitorio che tipicamente non viene evidenziato alla TC.
Occorre che i valori pressori siano ben controllati e mantenuti al di sotto di 120/70 mmHg.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Cecchini grazie x la risposta quindi può essere che non ha questa atrofia? Oggi gli rifanno la seconda TC è spero che non ha questa atrofia cerebrale
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L atrofia cerebrale è una diagnosi anatomica è visibile solo con la TC o la RM

L episodio che ha presentato potrebbe essere una ischemia transitoria che niente ha a che vedere con L atrofia

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
È perché mi ha detto in quel modo? Ci ha fatto preoccupare tantissimo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Scusi chi le ha detto quale cosa?
[#6]
dopo
Utente
Il primario mi ha detto che può essere un atrofia cerebrale però io nn ci ho creduto voi che dite?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh io non posso vedere le immagini della TC, se le ha detto che c'e' cosa posso dirle di diverso?
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Voi che dite? Lui mi ha detto che potrebbe essere ma nn è sicuro
Voi che dite? Può essere questa atrofia?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Forse non sono stato chiaro.
Provo a farmi capire.
L' atrofia cerebrale e' una diagnosi posta attraverso immagini
TC o RM che io ovviamente non posso vedere.
Se il Radiologo via ha posto questa diagnosi io certo non posso esprimermi, le pare?

Con questo la saluto

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Ahh si ho capito Dottore ma io vi volevo chiedere dalla vostra esperienza vi è già capitata una situazione di queste? Se vi è capitata cos'era?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' una patologia che consiste in una riduzione della sostanza grigia del cervello, con aumento degli spazi liquorali (liquido che circonda il cervello).
Non e' che sia facile spiegarlo a chi non ha nozioni di medicina.

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
No dottore vi sto chiedendo se vi è già capitato di un paziente che aveva la pressione alta e perdita di memoria x 3 ore...... però a noi ci riconosceva!!!!
Volevo sapere se vi è già capitato e cos'era poi alla fine
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto è stato probabilmente una attacco ischemico cerebrale
Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore speriamo che ora dalla seconda TC non risulta l'atrofia cerebrale