Battiti molto forti e dolorosi

Salve dottori, chiedo un consulto per questo problema che è da qualche mese che mi turba particolarmente, premetto che anch'io sono un soggetto ansioso e ipocondriaco, e premetto che ho quasi 17 anni, il problema sarebbe il seguente: ogni volta che faccio un incubo mi svegli improvvisamente con battiti veramente, veramente forti, troppo forti, accompagnati ognuno da dolore abbastanza notevole ad ognuno, che percepisco fino alla base della gola finché non mi calmo.
Ora volevo chiedervi se questo è normale o cosa possa essere, e cosa io debba fare.
In passato ho fatto diversi elettrocardiogrammi e una volta addirittura una dottoressa mi vide il cuore con i raggi x per un po' di tempo (non so come si chiami questa cosa qui) ma per entrambi non c'era niente, nonché tachicardia durante l'elettrocardiogramma, perché ero agitato.
Comunque il tutto è stato attribuito all'ansia (ai tempi avevo 13/14anni e le extrasistoli mi spaventavano molto).
Però questo fatto dei battiti forti e dolorosi che capitano solo quando mi sveglio per un incubo e non riesco proprio a spiegarmeli, ho anche paura possano causarmi un aneurisma cerebrale e spero voi possiate tranquillizzarmi anche su ciò.
Ringrazio anticipatamente colui che mi risponderà, un cordiale saluto dottori.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose.
Tutto li'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Oddio grazie mille per la risposta dottore, quindi un aumento anche di questo livello del battito cardiaco non mi espone al rischio di formare un aneurisma cerebrale? Grazie davvero se riuscirà a darmi una risposta anche a questo vivrò più tranquillo e con meno ansia, dato che purtroppo feci due consulti in neurologia ma purtroppo sono stati respinti. Grazie ancora dottore, non la disturberò piú
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma chge c'entra l'aneurisma cerebrale, per cortesia..

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi se la disturbo, mi ripresento per lo stesso problema, poco fa mi è capitato (mentre ero tranquillo) uno spavento, e ogni volta (che come quando dormo) il cuore batte forte all'improvviso, o per un incubo o come in questo caso per uno spavento, averto letteralmente dei battiti dolorosi, non mi fa male il petto, sembra proprio il cuore stesso che mi faccia male, finché non mi calmo. Le mie domande sono queste, è normale che si sentano dei battiti dolorosi quando il cuore, debba battere forte all'improvviso mentre è tranquillo, o è qualcosa di patologico? Le ripeto che non mi è mai stato riscontrato nulla, ma può essere solo ansia? Anche perché è una cosa che non penso mai apparte quando capita, un'altra cosa che mi turba ma è molto recente è che spesso dopo i pasti ho una tachicardia fastidiosa che diminuisce se mi alzo. Grazie mille, davvero mi perdoni ma purtroppo online non trovo risposte, e preferirei un suo parere rispetto a quello del dottor Google, le auguro un buon fine settimana.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se lei non cura la sua ansia con uno specialista la sua qualita' di vita peggiorera' progressivamente

Con questo concluso il mio consulto e non le rispondero' piu' oltre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso