Consulto per evidenza a livello cerebrale di minimo shunt dx-sx latente (i grado),

Buongiorno dottore.
Ho eseguito un TCD con mdc salino per alcuni giramenti di testa.
Sul referto c’è scritto In condizioni di riposo: O MES.
Dopo manovra di Valsalva efficace: al massimo 3 MES.
Conclusioni: evidenza a livello cerebrale di minimo shunt dx-sx latente (I grado).
Di cosa si tratta?
Cosa devo fare?
Il mio medico di base dice che non è niente di che ma non mi ha dato ulteriori spiegazioni.
Posso stare tranquilla o è meglio eseguire ulteriori indagini?
Che rischi corro?
Può peggiorare?
Esistono dei trattamenti?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Dovrebbe eseguire un ecocolordoppler cardiaco , eventualmente transesofageo per escludere una percieta del forame ovale .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho eseguito una decina di ecocolordoppler per controllare un prolasso minimo della valvola mitrale che per fortuna non è peggiorato. Potrebbe non essere stato comunque visto? Mi conviene eseguire un eco transesofagea per la specifica ricerca? Vista l’entità dello shunt dx-sx riportato che rischi corro? Sarebbe consigliato prendere la cardioaspirina? Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho eseguito una decina di ecocolordoppler per controllare un prolasso minimo della valvola mitrale che per fortuna non è peggiorato. Potrebbe non essere stato comunque visto il forame? Mi conviene eseguire un eco transesofagea per la specifica ricerca? Vista l’entità dello shunt dx-sx riportato che rischi corro? Sarebbe consigliato prendere la cardioaspirina? Grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
vede se c'e' un sospetto di formaovale pervio, la ecografia tarnsesofagea e' consigliabile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In questo caso quindi c’è il sospetto di un forame secondo lei? Ma perché il mio medico mi ha detto che non è niente di che? Possibile che non si sia visto in 10 ecodoppler cardiache? In caso di positività al forame è operabile? Grazie ancora
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi scusi ..al doppler cerebrale le hanno il sospetto,di un piccolo shunt. Vuol vedere se ce l ' ha o no?
la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Sì porti pazienza e scusi l’ignoranza capisco che per lei siano cose ovvie a cui si annoia a rispondere ma non capisco se lo shunt a livello celebrale è sempre collegato al forame ovale. Mi può dire se in generale il forame ovale una persona ce l’ha dalla nascita o se compare nel tempo e se può peggiorare? Grazie