Pressione arteriosa alta rispetto ai miei normali valori

Buongiorno Cari Dottori,

Sono un ragazzo di 28 anni e da sempre pratico sport (calcio) anche agonistico.
La mia pressione arteriosa è stata sempre abbastanza bassa con valori che si aggiravano intorno ai 120/110 - 55/65.

Ora non mi alleno da quasi un anno per motivi di lavoro e nell'ultimo mese sto facendo parecchia vita sedentaria.

Sono magro e snello ( 1,80cm - 63 kg) e non mi curo tanto del mangiare anche se non eccedo sempre.

Ieri misurando la pressione arteriosa e i battiti è rislutato avere 120/90 con btm 90 per la prima volta in vita mia ho una pressione del genere e devo dire che mi sono un po spaventato.
Ho associato la cosa alla vita sedentaria che ultimamente sto facendo e ad alcune cose che ho mangiato ultimamente forse in eccesso (patatine coca cola ecc....)

Vi chiedo un parere d'esperti e se la cosa possa essere preoccupante o meno.

Il mio dottore ha ipotizzato un po di ritenzione idrica e , seguendo un dieta giusta i miei valori torneranno normali.

Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Cominciamo con il dire che non sono uno o due valori pressori che fanno porre diagnosi di ipertensione.
La sedentarieta' e l'abuso di sale (es patatine) puo' indurre sicuramente un aumento dei valori rpessori.
Cerchi di bere almeno 1,5-2 litri di acqua al di, di eliminare il sale agiunto nei cibi, ed inizi a camminare una volta al giorno, per un'oretta.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.

So bene che non è un vero e proprio stato d'ipertensione ma solamente dei valori che in vita mia non avevo mai visto.

Da ieri sono tornato a correre e cerchero' di essere costante nel mio allenamento.
Seguiro' il suo consiglio e cercare di mangiare meno salato.

La ringrazio per la risposta celere.

Buona giornata