Sbalzi di pressione

Salve, volevo chiedere un consulto su degli sbalzi di pressione che ha mio padre di 69 anni 1,73 m e 79/80 kg di peso .
Da qualche tempo ha delle piccole emorraggie agli occhi , e' andato dal medico curante che gli ha trovato la pressione arteriosa alta 150/100 e gli ha prescritto un holter pressorio h24 ed 1 emocromo completo..
nei giorni intercorsi tra la prescrizione e l'esame , mio padre ha misurato la p.a. 3 o 4 volte al giorno (circa 5 gg) riscontrando valori ottimali in media (110/120 massima 70/75 minima) e li ha annotati.
L'esame pressorio h24 ha rilevato 1 picco verso le 11 di pressione 177/144 e un altro picco di pressione 150/100 verso le 16,00 poi valori normali e con dei rilevamenti a 139/90 mentre nella notte valori normali bassi.
Nella giornata in cui ha portato l'holter ha svolto i sui soliti lavori in campagna .
L'emocromo non ha evidenziato alcuna alterazione tutti valori nella media .
In questi giorni dovrebbe tornare dal medico curante per fargli esaminare questi esami.
Volevo sapere se secondo voi ci sono gli estremi per diagnosticare una ipertensione e se eventualmente prenotare anche una visita cardiologica.
saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzitutto le emorragie agli occhi non hanno alcun nesso con i valori pressori arteriosa, dal momento che sono venose.
Poi la cosa più intelligente da fare É programmare un ABPM cioè un holter pressorio,anche se mi sembra ovvio che suo padre debba essere posto in terapia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta ,
mio padre l holter comunque gia' lo ha messo per 24 ore
ed i valori dei sbalzi pressori li ho riportati sopra, comunque era solo per un consulto ...mi pare evidente che necessita di una terapia, grazie 1000 ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bene il valore 177/144 è ovviamente un artefatto . Ma gli altri meritano una terapia che , in base all andamento della frequenza e dell andamento giorno/notte il suo medico potrà personalizzare

Arrivederci