Ho 47 anni prendo da qualche anno pillola per pressione tenormin 100mg 1/2 compressa mattina e 1/2

Salve Dottore
Volevo un suo consulto informativo, ho 47 anni prendo da qualche anno pillola per pressione tenormin 100mg 1/2 compressa mattina e 1/2 sera (durante estate dose dimezzata 3/4 +3/4 dietro consiglio cardiologo) terapia tornata a regime da pochi giorni. Ora controllo pressione più volte al giorno è noto che mattino appena alzati un po' altina 140-145 / 90-95 poi misuro pausa pranzo ed ho valori sotto 120/80 idem sera. Sono un po' ansioso ed ultimamente mi è successo anche giornate no con dei picchi veramente alti 176/96-100....
Ho 47 anni lavoro sedentario ufficio, pratico sport più volte settimana (30 minuti corsa/camminata 2 volte durante settimana e poi fine settimana bici circa 2 ore di attività). Eseguito esami cardiologici circa un anno fa tutto ok, fatto anche holter dinamico per extrasistole ma con terapia ora non si evidenziano.
Cosa mi consiglia ? Devo preoccuparmi di questi valori e sbalzi ?
Vedo che miei stati d ansia influiscono molto....

Grazie mille
Alex
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi scusi da cio' che scrive:
"Tenormin 100mg 1/2 compressa mattina e 1/2 sera (durante estate dose dimezzata 3/4 +3/4 dietro consiglio cardiologo)"

parrebbe, se la matematica non e' una opinione AUMENTATA e non diminuita....

Poi un dosaggio simile, impiegando il Tenormin, come vede, e' ridicolo.
Per una persona del suo peso, se proprio deve essere usato il Tenormin si usano 100 mg mattino e sera.

Ad ogni buon conto programmi un ABPM (Holter pretorio)

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso