Piastrine plts 238 range 130- 400

buongiorno
Ho 42 anni di recente a seguito visita cardiologica per valutare possibile ipertensione arteriosa, il dottore mi ha prescritto alcuni esami del sangue ho ritirato oggi
Ho alcuni valori un po alti che riporto di seguito:

globuli bianchi (wbc) 9,67 range 4 - 10,80
Globulii rossi (rcb) 5,15 range 4,5- 5.50
emoglobina (hgb) 15,9 range 14 -18
Ematocrito 51, 7 % range 42 - 52
MCV 100,4 range 82-94
MCH 30,9 range 27-36
mchc 30.8 range 32 -37
rdw 12,8 range 12-17
Piastrine Plts 238 range 130- 400

Sono un po preoccupato per i valori del MCV e MCHC (fuori dalla norma) sono un fumatore e non ho una dieta equilbrata (non mangio verdura e frutta) ed in sovrappeso
la settimana scorsa dietro indicazione del pronto soccorso ho assunto il NORVASC (calcioantagonista)
Grazie per chi mi volesse rispondere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Che sia fumatore lo si intuisce dai calori della emoglobina.
Il MCV elevato si riscontra in pazienti che fanno uso continuativo di alcoolici (non so se lei sia bevitore).

In ogni caso se lei, cosi' giovane e' fumatore ed in sovrappeso sa benissimo di essere ad elevato rischio di infarto, ictus e di cancro.

Decida lei che fare.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Non faccio uso di alcolici (sono quasi astemio) per quanto riguarda il fumo e il peso sono a dieta da 2 settimane (persi 4.5 kg) oltre che conducendo uno stile di vita piu sano
Dimenticavo ho anche la tiroxina leggermente alta (1,79)
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Bene.
Smetta di fumare e vedra' che gli esami si normalizzeranno

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per il consulto
Ho già ridotto il numero delle sigarette, il dottore mi ha sconsigliato di smettere bruscamente per non avere contraccolpi sul peso corporeo (potrei ingrassare)
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dica al suo Dottore di rileggersi i libri.
Smetta immediatamente. Il suo rischio di cancro si ridurra' solo dopo 10 anni dall'ultima sigaretta fumata.
Meglio vivere un po' piu' grassi che morire magri.

La saluto
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora