Ipertenzione

Buonasera,sono un uomo di 41 anni non fumatore e che non assume alcolici se non un bicchiere di vino di rado.
Tre anni fa dopo un controllo in farmacia relativo alla pressione (170/117) sono scappato in ospedale e da lì dopo il mio ingresso in pronto soccorso ho effettuato un day hospital nel reparto centro ipertesi. Ebbene essendoci una familiarità ( mio padre cardiopatico morto di infarto), mi è stata prescritta la pillola APONIL 4, ovvero mezza pastiglia al mattino e una la sera. Ormai sono tre anni che la prendo e i valori si dimostrano alti appena sveglio, media 145/90. Il mio medico curante qualche giorno fa mi ha consigliato di passare a COVERLAM ed io ho temporeggiato in quanto ho voluto fare un elettrocardiogramma che è risultato positivo. Io adesso vorrei fare la visita cardiologica, cosa mi consigliate?
Il mio dottore mi dice di sostituire Aponil 1,5 al di con una di Coverlam solo al mattino, ma io ho paura!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I suoi valori pretori non sono affatto controllati con la sua terapia.
Il valore ottimale e' 120/70 mmHg.
Il suo 145/90 mmHg e' foriero d i problemi cardiovascolari non indifferenti.
Il Coverlam e' l'associazione di perindopril (Ace inibitore) e amlodipina (calcio antagonista.
E' in 4 posologie diverse ed e' un eccellente farmaco
Cerchi di ridurre il peso perché' e' un elevato valore di rischio che si moltiplica per i suoi valori pressori.

Arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,grazie per la risposta.
Le chiedo, secondo lei, come mai a suo tempo quindi mi è stato prescritto Aponil? Dato che non è un vero e proprio farmaco della pressione. Poi, secondo lei, il coverlam, mi coprirebbe una pastiglia al dì?(mattino) .
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Aponil e' lercanidipina ed e' un buon farmaco antiipertensivo.
il Coverlam potrebbe coprire i suoi valori pressori, e va indicizzto in base lla sua rispost, visto che e' disponbile in 4 dosaggi.
Arrivederci

cecchini