La mia terapia farmacologica

Buonasera ho 46 anni e circa un mese fa sono stato ricoverato d’urgenza in pronto soccorso con sospetto infarto poi confermato in ospedale a seguito di ulteriori controlli e poi diagnosi confermata dopo effettuazione di coronorografia (sindrome coronarica acuta - subocclusione di una delle coronarie - NStem). Mi è stato applicato uno stent medicato con buon risultato finale. Sono poi stato dimesso e ho iniziato la mia terapia farmacologica con assunzione di cardioaspirina, tricaglegor, ramipril, seloken e atorvastatina. Le mie domande sono le seguenti premettendo che sono stato abbastanza scosso dall’evento:
- da quando ho iniziato la terapia farmacologica avverto spesso dolori alle articolazioni e dolori muscolari soprattutto alle braccia ed in particolare a quello sinistro e quindi volevo avere chiarimenti su questi fastidi e se quindi sono probabilmente associati all’assunzione dei farmici citati;
- a volte avverto delle fitte non eccessivamente dolorose al torace non in un punto specifico e poi anche delle palpitazioni e quindi volevo sapere se sono sintomi associabili al post evento infarto e per certi versi quindi non preoccupanti o meno. Preciso che in fase di pre dimissioni ospedaliere sono stato sottoposto a ecocardiogramma che non ha evidenziato anomalie particolari.

Attendo una Vostra risposta e ringrazio anticipatamente.
Saluti Sergio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I disturbi che lei segnala non hanno niente a che fare ne' con il suo problema cardiaco ne' con la terapia in atto.

Cerchi di camminare almeno un'ora al giorno, come le avranno detto di sicuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta e naturalmente seguirò il suo invito a camminare quotidianamente consiglio in effetti già datomi dal cardiologo.

Buona serata.

Sergio.