Mi potesse dire quanto si può fumare prima di avere malattie cardiovascolari

Allora vorrei un dottore che mi potesse dire quanto si può fumare prima di avere malattie cardiovascolari, si lo so che il fuom agisce sul cuore già da subito, ma vorrei sapere quanti anni di fumatore, 10-15 sigarette al giorno ci voglio prima di avere malattie cardiovascolari non vorrei la solita risposta (il fumo agisce da subit etc..) grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh puo morire di morte improvvisa, il cancro e' imprevedibile sia come insorgenza sia come crescita, tenga conto che il suo rischio di cancro (non solo al polmone, ma vescica stomaco e intestino) ritorna ai limiti normali dopo 10 anni dalla ultima sigaretta.
Per cio' che riguarda l'ictus cerebrale il ragionamento e analogo a quello dell'infarto. Il suo rischio triplica rispetto al non fumatore.
In piu' provoca impotenza, che non e' mortale ma fa fare gran brutte figure.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore la ringrazio per avermi messo l'ipcondria ai massimi livelli le voglio tanto bene guardi.
Apparte gli scherzi quqnte possibilità ho di morire di morte immprovisa? Su una scala diciamo. Risponda sinceramente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c'e' un numero preciso, circa tre volte di piu di un soggetto non fumatore.
La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Interessante, comunque non fumo giusto per questa impocondria che ho per il cuore.. Mi sento confuso e malato di cuore anche se ho fatto tanti esamo negativi..ho letto che nei giovani l'aresto immproviso avviene solo se si hanno problemi al cuore tipo deformazioni e vero?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non e' vero assolutamente.
Negli ultimi 6 anni in Italia sono morti di morte improvvisa 592 ragazzi sotto i 18 anni, sui campetti di calcio, palestre, scuola, etc.

Sono 70.000 l'anno in totale le persone che in Italia muoiono per morte improvvisa, 200 al giorno, una ogni 8 minuti.

Con questo la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Beh dottore 6 anni 592 persone sononun numero veramente basso,e difatti secondo me queo ragazzi avevo problemi ereditati o che ne so..non puo dirmi qualcosa che mi tranquilizzi ma che sia vera?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ascolti le cose che le ho detto sono tutte vere, non pensera' mica che alla mia eta' abbia voglia di scherzare?
Lei pensi quello che vuole i dati sono quelli

Con questo la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore quando sto in piedi senza muovermi mi si accelwra il battito fino ad arrivare a 90 100 batitti o anche di piu
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È normale se è ansioso
La saluto
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Va bene dottore, un'ultima cosa e che ho il culre che mi batte fuori dal petto se ad esempio mi metto sul lettoa ogni battito tremo ho un battito costantemente alto e ogni battito lo sento chiaramente nelpetto
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le ripropongo la mia risposta n 9,,,
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Però dottore io nel orecchio continuo a sentire un ruomore un continuo fischio da ormai 6 mesetti, e il cuore che lo sento nel petto etc..non potrebbe esserw sefno di ipertensione?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non ha vlori elevati di pressione arteriosa perche' dovrebbe essere ipertensione?

Con questo la saluto: dopo 13 post che ci scambiamo se preferisce sentirsi malato anziche' sano , io non so cosa farci

La saluto

cecchini
[#14]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Cerco semplicemente delle rasicurazioni, questo sito e fattto per questo no
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no questo sito mon è nato per dare rassicurazione, ma per dare informazioni ed opinioni.
le rassicurazioni le danno i preti.

lei da piu di un post riferisce di pensare di essere malato, ed io le nego tale evenienza, ma lei insiste.

lei NON è malato.

con questo la saluto, trovera altri Colleghi meglio di me su questo sito, ai quali puo rivolgersi

cecchini
[#16]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
L'ha detta giusta allora 'informazioni' e per me il modo di uscirne e avere informazioni percio dalo che la mia e un'ipocondria basta sull'infarto/arresto cardiaco le voglio chiedere
Se nei giovani e possibile che avvenga un infarto e perche avviene l'infarto. Perche ogni volta ho hna sensazione che mi stia per venire un infarto e la sensazionioe e molto veritiera perciò l'unico kodo per sconfiggerla e avere informazini.